Domani sera l’atteso derby del Provinciale: alle 20.30 la Leonzio rende visita al Trapani. Tutti a disposizione per Rigoli, Calori vuole riscattare la sconfitta di Lecce.
Primo derby stagionale per i bianconeri di Rigoli, attesi domani sera dalla sfida del Provinciale contro il forte Trapani di Calori. Dopo l’esordio vincente nel match di sabato scorso contro il Matera, i lentinesi vanno in cerca di conferme, di gioco e di risultati, in casa di una tra le maggiori pretendenti al salto di categoria. In casa bianconera c’è grande voglia di continuare a stupire in questo inizio di stagione finora esaltante. La rosa a disposizione di Mister Rigoli si è allenata a pieno ritmo in settimana, potendo contare anche sul pieno recupero di Andrea D’Amico e sulla disponibilità del nuovo arrivato Guido Davì.
Il Trapani, invece, vorrà conquistare i 3 punti per dimenticare la sconfitta subita a Lecce nell’ultimo turno e continuare a correre per non perdere terreno dalla testa della classifica.
Non sono tantissimi i precedenti di questo derby siciliano, appena 12. I precedenti giocati al Provinciale sorridono alla Leonzio. Infatti, se nelle stagioni 1970/71 e 1971/72 in Serie D, i granata si imposero entrambe le volte con un secco 3-0 ed un 2-0 l’anno successivo, dei derby di Serie C2 i bianconeri hanno un dolce ricordo, con due vittorie esterne per 2-1 al Provinciale, nelle stagioni 1988/89 (reti di Pitino e Sinopoli) e 1989/90.
Gli ultimi precedenti, di nuovo in serie D, risalgono al biennio 2002/2003 e 2003/2004, con entrambe le gare giocate al Provinciale terminate in pareggio, 1-1 nel 2003 ed un 2-2 in rimonta nel 2004, con i bianconeri che riuscirono a recuperare il doppio svantaggio grazie alle reti di Spigoli e dell’indimenticato Giampiero Clemente.
Domani sera, fischio d’inizio alle 20.30. Prevista una buona rappresentanza della tifoseria lentinese, con una sessantina di tagliandi già venduti per il settore ospiti dello stadio Provinciale.