Altra goleada del Napoli – 5 a 1 all’Udinese
Altra vittoria importante del Napoli. Oltre a mettere pressione alla Juventus, impegnata nella non facile partita contro il Sassuolo. Con altre due vittorie, la squadra di Gattuso è in Champions. E vedendo i partenopei giocare, mi viene da dire “Aurelio, Gennaro, state a sentire i giocatori e andate avanti insieme”. E, guardando Mourinho alla Roma, niente è scontato. Da segnalare anche il diciottesimo gol di Insigne, che ha raggiunto il suo record.
Passano dieci minuti è il Napoli è già pericoloso. Calcio d’angolo Napoli, Insigne in area per Osimhen che schiaccia di testa, la palla arriva a Di Lorenzo che in spaccata, da pochi passi, colpisce male e manda alto sopra la traversa. Poi, in tre minuti, arriva un tremendo uno due dei partenopei. Sponda di testa di Zielinski per Osimhen, l’attaccante nigeriano si beve Bonifazi e tira, miracolo di Musso ma la palla finisce sui piedi del centrocampista polacco che segna il suo ottavo gol in stagione.
Al 31′ raddoppio immediato del Napoli con Fabian Ruiz che servito da Zielinski, calcia a giro dal limite e la mette sotto l’incrocio. Un gol splendiddo e, con questa rete, il napoli diventa la squadra ad aver segnato più gol da fuori area, vent’uno.
Il Napoli è in pieno controllo, poi arriva un episodio che, in parte, riapre un po’ le acque. Palla per Okaka, ben marcato da Manolas e poi raddoppiato da Di Lorenzo. Ma il centravanti friulano si gira molto bene e, di destro, incrocia e batte Meret per il suo quarto gol stagionale.
Ma, ad inizio ripresa, la difesa dell’Udinese si suicida, letteralmente. Musso serve Lozano che si lancia in area. Osimhen si scansa e il Chucky arriva a quota dieci.
Alla festa, poi, partecipano anche Di Lorenzo ed Insigne. Sugli sviluppi di un angolo, procurato da Osimhen, una vera ira di Dio stasera, Manolas decolla, Musso para ma Di Lorenzo brucia l’intera difesa di Gotti e fa quattro a zero.
Poi, in pieno recupero, si sblocca anche Insigne. Politano, subentrato a Lozano, prova la conclusione dal limite, la palla viene respinta dalla difesa dell’Udinese finendo tra i piedi di Insigne che stoppa e calcia a fil di palo.