L’Italia ha nelle proprie mani il suo destino. Oggi, a Sarajevo, la nazionale di Mancini (ancora positivo) giocherà l’ultima partita di UEFA Nations League e, salvo disastri, le Final Four sono ormai ad un passo. In caso di vittoria, il risultato dell’altra partita, quella fra Olanda e Polonia sarà completamente ininfluente.
Se le altre due squadre dovessero pareggiare, allora la nazionale italiana andrebbe bene anche una sconfitta. Infatti andrebbe a pari punti con l’Olanda ma, avendo vinto il ritorno e pareggiato all’andata, gli azzurri sarebbe avanti per scontri diretti. Se Italia e Bosnia (già retrocessa con due soli punti fatti) dovessero pareggiare, allora gli olandesi non dovrebbero vincere contro la Polonia.
Ma lasciando perdere tutti i calcoli, l’Italia deve vincere. Primo, per evitare tutti i calcoli da mal di testa e senza dover controllare il risultato dell’altra partita; secondo, perché Dzeko non sarà presente con la Nazionale bosniaca. Infatti l’ASL di Roma, evidentemente più importante di quella di Napoli, ha impedito ai giocatori della Roma di partire per le nazionali (andando contro l’obbligo per i club di lasciar partire i giocatori per le partite previste dal calendario ufficiale della FIFA o della UEFA).
Un’occasione d’oro insomma. Il tecnico della nazionale bosniaca Dusan Bajevic dovrebbe schierare la sua formazione con un 4-3-3. In porta Buric, i due difensori centrali saranno Kovacevic e Sanicanin, mentre i due esterni Cipetic e Kolasinac. A centrocampo la tecnica di Pjanic, accompagnata da Rahmanovic e Cimirot. E al posto di Dzeko giocherà Hadzic con Visca e Gojak sugli esterni.
Nessuna novità invece per l’Italia. La formazione degli azzurri sarà la stessa che Domenica ha surclassato la Polonia. Unico ballottaggio in attacco. Bernardeschi, uscito per un fastidio muscolare, dovrebbe essere titolare anche oggi ma è pronto Berardi (autore del gol del due a zero) per sostituirlo al meglio.
Di seguito le probabili formazioni: Bosnia (4-3-3):Buric; Cipetic, Kovacevic, Sanicanin, Kolasinac; Cimirot, Pjanic, Rahmanovic; Visca, Hadzic, Gojak.
Italia (4-3-3):Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bonucci, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi, Belotti, Insigne.