Sorteggio mondiali Qatar 2022 – Urne e gironi
Le caratteristiche più importanti del Mondiale 2022 sono queste due: sarà l’ultimo mondiale a 32 squadre (poi passeranno a 48) e sarà un mondiale invernale. Le nefandezze di questo mondiale sono già note, con metà della dirigenza qatariota in galera per corruzione e con Blatter dimessosi proprio per questo motivo.
Ma come funzionerà il sorteggio e la qualificazione in pratica? Dalla UEFA, ovvero la federazione europea, dovranno uscire tredici squadre per il mondiale in questione. Il sorteggio in questione avverrà il sette Dicembre 2020. Le squadre sono cinquantacinque, e saranno divise in dieci gironi segnati dalla lettera A alla J. I gironi dalla A alla E saranno di cinque squadre, gli altri da sei. Italia, Belgio, Francia e Spagna saranno in uno dei primi cinque gironi in quanto finaliste della UEFA Nations League.
Come funzioneranno i gironi? Le tredici squadre europee che parteciperanno al mondiale si qualificheranno in questo modo: le prime dieci di ogni girone accederanno direttamente dai gironi. Le altre tre usciranno dai play-off, dove parteciperanno le dieci seconde qualificate, più le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League rimaste fuori nei gironi di qualificazione.
In parole povere: si prenderà la classifica della UEFA Nations League e si andrà a scalare fino a trovare due nazionali da aggiungere alla seconde classificate. Se l’Italia conquistasse quantomeno la semifinale della Nations League, avrebbe la certezza matematica di partecipare ai play-off.
Come già detto, le dieci seconde classificate del primo turno accederanno agli spareggi. In questa classifica si escludono i punti ottenuti contro la sesta classificata dei gironi composti da sei squadre. In base ai risultati della fase a gironi di qualificazione, le sei squadre meglio classificate saranno teste di serie. Ovviamente le squadre arrivate dalla Nations League non saranno teste di serie. Le 12 squadre verranno divise in 3 gruppi da 4 squadre, dove si affronteranno in gare a eliminazione diretta (semifinali e finale). Ed è evidente che le 3 vincitrici accederanno al Mondiale 2022.
Di seguito le urne, i vincoli stabili dalla UEFA e il calendario. L’ordine delle squadre è stabilito dal Ranking FIFA. Urna 1: Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Italia, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.
Urna 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania.
Urna 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Repubblica Ceca, Norvergia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia.
Urna 4: Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia, Lussemburgo.
Urna 5: Armenia, Cipro, Isole Far Oer, Azerbaigian, Estonia, Kosovo, Kazakistan, Lituania, Lettonia, Andorra.
Urna 6: Malta, Moldavia, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.
Per motivi politici, le partite tra le seguenti coppie di squadre sono considerate scontri vietati, non possono essere inseriti nello stesso gruppo: Gibilterra – Spagna, Kosovo – Bosnia Erzegovina, Kosovo – Serbia, Kosovo – Russia, Russia – Ucraina.
Un massimo di due squadre le cui sedi sono identificate come ad alto o medio rischio di condizioni invernali rigide possono essere inserite in ciascun gruppo: Bielorussia, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Russia, Ucraina. Le due “località extra invernali” (Isole Faroe e Islanda) generalmente non possono ospitare partite a marzo o novembre, e quindi non possono essere sorteggiate insieme; gli altri giocheranno il minor numero possibile di partite casalinghe a marzo e novembre.
Viaggio eccessivo: in ogni gruppo è possibile inserire un massimo di una coppia di squadre identificate con una distanza di viaggio eccessiva rispetto ad altri paesi: Azerbaigian con Islanda, Gibilterra e Portogallo ; Islanda con Armenia, Cipro, Georgia e Israele ; Kazakistan con Andorra, Inghilterra, Isole Faroe, Francia, Gibilterra, Islanda, Malta, Irlanda del Nord, Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Scozia, Spagna e Galles.
Foto Wiki