Il Feng Shui è una disciplina cinese nata oltre 4000 anni fa. L’arte di arredare con il Feng Shui è da diverso tempo approdata anche in Occidente.
Cosa è e come arredare con il Feng Shui
In cinese Feng Shui significa letteralmente “Vento” e “acqua”. Sono due elementi naturali per loro natura in costante movimento. Simboli dell’energia vitale del cosmo.
Energia soggetta a precise leggi universali, secondo il taoismo.
Leggi che regolano il mondo, e che donano all’uomo che le segue armonia, equilibrio e energia.
Il feng shui si prefigge dunque di indicare alcuni principi secondo cui sfruttare le energie positive e allontanare quelle negative, semplicemente scegliendo bene la disposizione e gli arredi di casa.
In Occidente arredare con il Feng Shui è diventata una moda, ma in diverse regioni dell’Asia invece qualsiasi costruzione, pubblica e privata che sia, segue tali regole.
I principi del Feng Shui considerano la presenza di campi magnetici ed energetici nella disposizione di mobili e arredi.
Arredare con il Feng Shui : l’ordine e la simmetria
Per arredare con il Feng Shui, il primo principio da seguire è liberarsi delle cose inutili (decluttering). Fare spazio e lasciare fluire l’energia positiva all’interno della abitazione.
La pianta della casa deve essere regolare. Quadrata o rettangolare, possibilmente senza angoli o estremità appuntite. In caso di tali tagli, è bene arredare i punti morti con dei mobili alti.
Arredare con il Feng Shui: la posizione della casa
La disposizione delle varie camere dovrà tener conto dei punti cardinali. A nord si dovrà trovare l’ingresso. La zona giorno a sud.
La camera da letto dovrà essere distante dall’ingresso, e affacciare, possibilmente, davanti ad un paesaggio naturale. Se non fosse possibile, sarà sufficiente uno specchio proprio di fronte alla porta, per “spingere” la stanza oltre la linea mediana della abitazione stessa
Arredare con il Feng Shui: la disposizione dei mobili
Anche i mobili devono essere disposti secondo un preciso ordine Feng Shui.
In camera da letto ad esempio il letto dovrà essere posto con la testa a est, e diametralmente opposto all’ingresso.
La cucina deve sempre essere in ordine. I fornelli sempre puliti, il forno lontano da frigo e lavello. La porta non sarà mai alle spalle di chi cucina.
Il bagno può essere collocato in qualunque punto della casa, ma a patto che non abbia mai la porta comunicante con la cucina.
Arredare con il Feng Shui: I colori
Arredare con il Feng Shui significa anche avere cura nello scegliere i colori.
Il verde è un colore rilassante, il risultato della mescolanza tra blu e giallo. Perfetto per la camera da letto nelle tinte più tenui.
Il giallo in genere è un colore caldo e frizzante per ambienti vivi come la cucina.
Il bianco, la somma di tutti i colori, è il colore più duttile e luminoso. Va bene per ogni ambiente di casa a patto che sia stemperato da una tinta pastello, così da evitare una sensazione di freddezza.
Il blu è invece un colore sconsigliato dall’arte di arredare con il Feng Shui a causa della sua “profondità”, che potrebbe far sprofondare in un senso di malinconia o angoscia. Se proprio si vorrà usarlo, è meglio mescolarlo e renderlo più tenue.
Con questi accorgimenti la casa beneficerà di un flusso di energia positiva che si trasmetterà ai padroni e agli ospiti che la frequenteranno.