Come pulire una poltrona


Quando si compra una poltrona, è molto importante cercare di tenerla sempre al massimo della sua bellezza. Anche la migliore poltrona, infatti col tempo potrebbe rovinarsi qualora non ve ne prendiate cura. È molto importante per questo motivo, fare attenzione al suo utilizzo. Si tratta di un complemento di arredo vissuto perché sulla poltrona si trascorre molto tempo e di conseguenza, finirà per rovinarsi, soprattutto se avete l’abitudine di consumare degli spuntini, magari, mentre guardate la TV.

Come pulire una poltrona

Per tali motivi, è importante prevedere un’igienizzazione costante della poltrona eliminando le macchie ma soprattutto, disinfettandola. Questo perché, la poltrona potrebbe anche rischiare di diventare un ricettacolo di batteri e germi, qualora non venga sanificata almeno in maniera periodica. Vediamo come fare per pulire una poltrona senza rovinarla, facendo la differenza tra i tipi di tessuto con cui è realizzata.

Come pulire una poltrona in tessuto

Se avete comprato una poltrona in tessuto non sfoderabile, pulirla può sembrare difficile ma in realtà, non lo è. Infatti, per pulire una poltrona realizzata in fibre sintetiche, così come anche in fibre naturali, è opportuno innanzitutto, procedere spolverandola. La cosa fondamentale, sarà quella di eliminare la polvere in eccesso, magari anche con l’aiuto di un aspiratore dalla potenza non troppo elevata. Scegliete sempre una spazzola media e non particolarmente dura.

Una volta fatto questo passaggio, in caso di macchie, si deve agire con una spugnetta inumidita ed un detergente non troppo aggressivo. Potrebbe anche essere un’idea quella di utilizzare il bicarbonato e del limone in piccole quantità, diluito con acqua. Bisogna andare a strofinare sulla parte dove c’è la macchia e poi sciacquare sempre con una spugnetta inumidita, cercando di non allargare troppo lo spazio di azione. Per fare invece, una manutenzione costante e quindi prevedere una pulizia generale della poltrona, si può passare un panno inumidito con questa soluzione o con uno specifico detergente, su tutta la superficie e poi asciugarla con cura con un panno morbido.

Come pulire una poltrona in pelle

Per pulire una poltrona in pelle, il consiglio è quello di utilizzare detergenti specifici che si trovano facilmente in commercio. A seconda del tipo di pelle e anche del colore, troverete sicuramente in vendita i prodotti più adatti alla vostra esigenza. Per procedere con la pulizia, si consiglia di utilizzare un panno leggermente umido con il detergente, solo dopo aver fatto una spolverata iniziale. Anche le pieghe della poltrona devono essere spolverate in profondità, magari con l’aiuto di un aspirapolvere specifico. Una volta pulita l’intera superficie con il detergente, si può poi asciugare con attenzione, evitando magari di formare degli aloni. A questo fine, il consiglio è quello di utilizzare acqua demineralizzata, in modo tale che la possibilità che ci siano degli aloni praticamente sia pari a zero.

Come pulire una poltrona di altri materiali

Se invece, volete pulire una poltrona scamosciata o realizzata in altri materiali particolari, bisogna utilizzare sempre dei prodotti non aggressivi. La cosa principale deve essere sempre quella di spolverare l’intera sezione, in modo tale da evitare che la polvere possa entrare in profondità. Fatto questo passaggio, si può procedere con un panno leggermente inumidito ed una soluzione non aggressiva. L’idea di optare per un panno imbevuto con acqua e aceto sarà sicuramente ottimale. In questo modo, si riuscirà ad evitare che le macchie entrino in profondità. In caso di macchie, invece, si va a strofinare solo sulla parte interessata, facendo attenzione a non essere troppo energici. In caso di una poltrona scamosciata, bisogna fare attenzione a non strofinare troppo e soprattutto, non utilizzate mai una spazzola troppo dura. Se la macchia che si è presentata è di tipo grassoso, si può anche utilizzare un talco e poi spazzolare in un secondo momento.

La disinfezione delle poltrone

Le poltrone realizzate in tessuto possono anche essere disinfettate in profondità con l’aiuto di una vaporella. Infatti, il vapore acqueo sarà un modo ottimale per sanificare la vostra poltrona senza troppe difficoltà e senza rischiare di rovinarla. È opportuno però non utilizzare un getto troppo forte e soprattutto, non deve essere troppo ravvicinato. L’obiettivo è quello di sanificare e poi di asciugare con un panno asciutto per eliminare lo sporco e i germi presenti.

L’importanza della manutenzione di una poltrona

Una volta che avete scelto la migliore poltrona per la vostra casa o per il vostro spazio in generale, ricordatevi sempre dell’importanza di prendervene cura. Questo perché, nel lungo periodo utilizzandolo, questo oggetto d’arredo finirebbe per diventare troppo malandato e rovinarsi. Per prolungare la sua durata, il consiglio piuttosto è quello di fare sempre attenzione alla sua cura intervenendo anche sulla più piccola macchia.

Inoltre, fare la disinfezione e la sanificazione è importante per evitare che si accumulino germi, acari oppure batteri. In questo modo, la durata della vostra poltrona, nonché la sua resa estetica, saranno assicurate.

 

LEGGI ANCHE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

Angri arriva il divorzio con il DS

Angri la società ha comunicato il divorzio con il Direttore Sportivo Pierangelo Romano. La notizia è diventata ufficiale e con un comunicato è arrivata...

ULTIME NOTIZIE

Angri arriva il divorzio con il DS

PUBBLICITA