Ogni immobile, nuovo o vecchio che sia, è posizionato in un certo modo rispetto a ciascuna direzione cardinale.Se ne hai la possibilità, scegli l’utilizzo delle stanze secondo lo scopo in base alle direzioni cardinali.
Camere esposte a sud
Le stanze esposte a sud tendono ad essere più calde e luminose.
Più raramente si riscontrano anche problemi di umidità eccessiva o addirittura di muffa. È quindi opportuno orientare verso sud le stanze che si occupano durante il giorno.Il soggiorno e la cucina sono perfetti per questo scopo.
Le ampie stanze esposte a sud necessitano di un bel divano a U in grado di accogliere tutta la famiglia e anche ospiti numerosi.Così potrete godere appieno di una stanza luminosa e calda.
Se lavori da casa, un’altra stanza che puoi orientare a sud è il tuo studio.
Quali stanze dovrebbero essere posizionate piuttosto verso nord?
Verso nord le condizioni sono esattamente opposte. Le stanze tendono a essere più fredde, soprattutto nei mesi invernali, possono essere buie tutto il giorno e ci sono più problemi con l’aumento dell’umidità, che può portare a spiacevoli muffe intorno alle finestre e negli angoli della stanza, soprattutto durante l’autunno e l’inverno.
Ma non limitiamoci a essere negativi.Queste caratteristiche possono essere adatte anche ad alcune stanze.
Ti consigliamo innanzitutto di collocare la camera da letto verso questo angolo del mondo.Mentre dormi non ci dispiace affatto avere meno luce alla sera oppure al mattino presto ed è anche perfetto che la temperatura della stanza sia di solito un po’ più bassa.
Bisogna poi combattere l’umidità e altri problemi con una regolare ventilazione.Durante i mesi freddi, non avere paura di aprire le finestre almeno una volta al giorno per 15 minuti e di cambiare intensamente l’aria.
In estate puoi lasciare la ventilazione sempre aperta.
Camere per bambini preferibilmente rivolte a est
Mentre l’uso delle stanze degli “adulti” cambia di solito durante il giorno, la stanza dei bambini è il luogo in cui possono trascorrere la giornata dalla mattina alla sera e, naturalmente, dove dormono.Pertanto, i consigli di cui sopra non hanno molto senso.
Dove collocare la stanza dei bambini?
Le camere esposte a sud-est e a est sono probabilmente la scelta migliore. Durante il giorno, la stanza dei bambini sarà soleggiata e calda.Tuttavia, dato che la stanza è esposta a est, l’intensità del sole diminuirà la sera e il bambino si addormenterà facilmente.
Al mattino, invece, il sole aiuta ad alzarsi e ad avere un buon umore subito al risveglio.
Quali stanze dovrebbero essere collocate a ovest?
Verso ovest possiamo tornare a consigliare ancora una volta il soggiorno.Ci passiamo spesso dopo essere tornati a casa dal lavoro e ci restiamo fino a tarda sera. È possibile sfruttare al meglio i raggi del sole nella stanza e osservare il tramonto dalla finestra.
Anche la cucina può essere orientata verso questo punto cardinale.Ne consegue che se una delle stanze è esposta a sud-ovest, il soggiorno e la cucina si adattano perfettamente.