Sistemi in alluminio: perché sceglierli? Tutto quello che c’è da sapere


I sistemi in alluminio sono tecnologie innovative che apportano numerosi vantaggi quali: resistenza al fuoco, ai raggi UV, agli agenti atmosferici e chimici, durabilità, riciclabilità, ridotta manutenzione, leggerezza. Questi sono i principali motivi per cui scegliere questi sistemi, ma scopriamone di più sulla loro utilità.

Nonostante la sua versatilità, l’utilizzo dell’alluminio risulta essere recente, anche se detiene il terzo posto di elemento più abbondante sulla terra, per quanto riguarda l’utilizzo nel campo industriale, tra vari i metalli è utilizzato da poco.

L’alluminio possiede numerose qualità che gli conferiscono molteplici vantaggi quali: leggerezza, conducibilità elettrica e termica, durabilità, semplice nella sua lavorabilità, resistenza alla corrosione, al fuoco e agli agenti atmosferici ed una certa importanza sotto il punto di vista estetico.

Grazie a tutte queste proprietà, l’alluminio trova largo impiego in diversi settori, uno di questi è quello dell’edilizia, dati ci informano che l’industria edile europea utilizzi 1,2 milioni di tonnellate di alluminio all’anno, infatti lo ritroviamo in diverse costruzioni come: i rivestimenti di tetti, sistemi di facciata, serramenti, scale, paratetti e altre strutture.

La versatilità dei sistemi in alluminio

Proprio nei sistemi di facciata, troviamo una grande flessibilità dell’alluminio. Questo materiale grazie all’aggiunta di elementi leganti come il rame, magnesio, zinco ecc… e attraverso processi adeguati, riesce a modificare le sue proprietà fisiche e meccaniche, risultando così resistente e durevole.

Tramite determinati processi, si ottengono leghe in alluminio molto versatili che riescono a soddisfare svariate esigenze, adattandosi alla perfezione nelle scelte progettuali.

Nel campo dell’edilizia i prodotti che utilizzano le leghe in alluminio, creano uno strato superficiale di ossido che conferisce al prodotto una forte resistenza sotto diversi punti:

  • Resistenza all’acqua, questo infatti permette l’utilizzo dei rivestimenti, anche a contatto con esposizioni marine
  • Resistenza alla corrosione, soprattutto dai raggi UV
  • Resistenza al fuoco
  • Resistenza agli agenti atmosferici

Inoltre la resistenza di questo strato può essere aumentata tramite processi chimici di ossidazione anodica, per cui il materiale trattato prende il nome di alluminio anodizzato.

Suddivisione dei rivestimenti in alluminio

Sempre trattando i sistemi di facciata, i rivestimenti si suddividono in: lamiere, lastre e doghe.

Approfondiamoli nel dettaglio.

  • Lamiere: elementi di grande formato, che misurano 1-2 m di larghezza per 3-5 di lunghezza, fino a 18 m. Sono indicati a tutte le strutture di grandi dimensioni, le lamiere inoltre possono essere di varie tipologie come perforative, ondulate, grecate, decorative, nervate e tante altre.
  • Lastre: componenti di formato inferiori rispetto alle lamiere ma con spessore maggiore.
  • Doghe: elementi con ridotte dimensioni di larghezza ma considerevoli in lunghezza che possono arrivare a 13 m.

Inoltre queste tipologie di pannelli possono essere personalizzate nella forma e nelle finiture. È possibile infatti ottenere interessanti disegni, o personalizzare il colore e la verniciatura, rendendole così adattabili alle varie esigenze non solo a livello funzionale ma anche estetico.

In via definitiva, i sistemi in alluminio si presentano flessibili, versatili, veloci e semplici da connettere tra loro e rappresentano una delle soluzioni più ricercate e apprezzate sul mercato.

LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA