Gli angoli in una abitazione sono spesso spazi morti, non sfruttati, che se diversamente utilizzati possono dare un surplus al design e soprattutto far guadagnare superficie per porre oggetti e attrezzature.
Ecco come arredare gli angoli di una casa e sfruttare gli spazi al meglio
Punti Chiave Articolo
Mensole e mobiletti
Le mensole e i mobiletti pensili sono oggetti d’arredo perfetti per valorizzare un angolo vuoto.
In commercio ve ne sono di diversi, ma i modelli su misura, adatti proprio per sfruttare appieno uno spazio inutilizzato di casa possono fare la differenza in una stanza.
[amazon_link asins=’B06X1G8LLQ,B019WCQ30C,8857608328′ template=’ProductGrid’ store=’magazpragm-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6f2d28e3-c577-11e7-bfc2-e77213d9cf24′]
Vasi e fiori
Se invece di voler riservare spazio interno intendete valorizzare lo spazio e la luce, si può optare arredare gli angoli e porre vasi di fiori in un salone, o in un corridoio altrimenti anonimo.
Perfetti i vasi in altezza, riempiti con lunghi steli, di qualsiasi foggia e materiale.
Angolo relax
Un altro modo per valorizzare un angolo vuoto potrebbe essere realizzare una mini-zona relax.
Basta una poltrona, un tavolinetto, un piccolo tappeto e una lampada o un applique. In pratica potrete ricavare una stanza nella stanza con pochissimi elementi d’arredo.
Mobili angolari
I mobili angolari sono pensati esattamente per venire incontro alle esigenze di chi vuole sfruttare gli angoli di casa al 100%. Triangolari, perfetti per case anche piccole, o in stile Hygge, il trend del momento. Soluzioni simili si trovano anche in negozi di arredamento per tutte le tasche come l’Ikea. Per un tocco di originalità li si può scegliere di colori a contrasto con la restante parte di arredamento, o se si vuole renderli “invisibili” optare per un colore omogeneo alle pareti.
Porte o separé
Se in un angolo di casa si vuole invece ricavare uno sgabuzzino, una mini lavanderia o un guardaroba è possibile sfruttare lo spazio realizzando una porta fino al soffitto da montare ad angolo alle pareti.
Oppure semplicemente porre un paravento di design tra le due pareti. Anche uno specchio potrebbe essere una soluzione simile.
Sottoscala
Anche gli angoli dei sottoscala, quando si parla di abitazioni a più piani, possono essere sfruttati semplicemente con delle ante o dei mobili. Una ulteriore possibilità per ricavare spazi altrimenti inutilizzati, e ottimizzare al meglio la superficie di tutta la casa.