Nelle sale il 19 aprile il film dell’esordiente Valerio Attanasio, Il Tuttofare. I protagonisti Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi, danno vita a questa brillante strana coppia di opposti nel film esordio di Valerio Attanasio, insieme a due coprotagoniste d’eccezione, Elena Sofia Ricci e Clara Alonso.
Sergio Castellitto, nelle vesti del giurista Salvatore ‘Toti’ Bellastella, uomo cinico, traffichino, corrotto, corruttore, truffatore, cialtrone, sfruttatore, arricchito, riciclatore e uno di quelli che se pure finiscono sotto inchiesta ne escono ‘puliti’. Dall’altra parte c’è Antonio, interpretato da Guglielmo Poggi: assistente, portaborse, autista, il ragazzo è spremuto come un limone dall’avvocato per il cui studio lavora quasi gratis.
Il Tuttofare: tema affrontato da Valerio Attanasio
In un mondo in cui la gara per emergere nel ruolo desiderato è sempre più incessante e faticosa, la figura di un mentore si dispiega come asse portante di folgorante necessità e vitale valore. Cosa accade se questo esempio di rilievo si palesa come primo modello negativo e corrotto? Il film, infatti, fa riflettere sull’importanza di “un uomo-guida” che ci conduca alla realizzazione delle nostre volontà e tutte le situazione che si dovranno affrontare per ottenere il ruolo desiderato.
Il tema principale del film è lo scenario in cui giovani d’oggi si ritrovano con un lavoro precario e costantemente sotto ricatto. Il registra dichiara: “ho raccontato quello che vedo, sono cose che ho vissuto in prima persona o che ho sentito raccontare da amici”. “La proposta fatta al giovane avvocato nel film è stata fatta a una persona che conosco, alla quale è stato chiesto di sposare una ragazza senza cittadinanza per avere in cambio l’intestazione di un negozio. E per come stiamo messi al giorno d’oggi, ci sta che qualcuno dica sì”.
Il Tuttofare: Trama e Trailer
Il film narra la vicenda di Antonio Bonocore (Gugliemo Poggi), praticante in legge, che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore “Toti” Bellastella (Sergio Castellitto): fine giurista, è il non plus ultra tra gli avvocati italiani. Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Il fatto è che lo studio è di proprietà di Titti (Elena Sofia Ricci), la moglie di Bellastella.
Quando Antonio supera brillantemente l’esame di stato, ha la possibilità di diventare socio dello studio con un compenso eccezionale. Eppure c’è ancora un favore da fare: Antonio dovrà sposare Isabel (Maria Clara Alonso) l’amante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana… si tratta solo di una firmetta in Comune…e così il ragazzo accetta: niente di più sbagliato! Ora è davvero in un mare di guai.