Un B-Movie su Bagnoli?
Bagnoli Sam Project è un progetto che ha in nuce numerosi spunti creativi. Nato per gioco, per il desiderio di evasione di un gruppo di amici, in realtà riporta l’attenzione dello spettatore su tematiche mai desuete per chi vive nella X Municipalità.
Bagnoli eternamente sospesa nel limbo di un sogno siderurgico che prometteva sviluppo e che ha lasciato morti e rovine di archeologia industriale dietro di sè, oltre agli strascichi di una bonifica il cui modus operandi è sconosciuto ai più. Quello stesso quartiere che, da decenni, è al centro di un progetto di riqualificazione che parte -e continua a svilupparsi- dal basso, con tutti i limiti che questo comporta. E’ proprio questo il casus belli che dà la stura a quella che -ci si augura- possa essere una puntata zero, il video di Bagnoli Sam Project. Sam va spostato, quando toglieranno i sigilli alla vasta area dell’ ex cantiere si comincerà a scavare e il segreto di Sam non sarà più tale.
Nicola Persico dirige senza scimmiottare i B-movies, e partendo dal centro di Napoli, da piazze note e angoli sconosciuti, arriva con una folle corsa nella notte nel sito dove è sotterrato Sam. Ma nessuno di noi saprà mai se il nuovo sito dove nascondere Sam verrà raggiunto, nè soprattutto chi è Sam.
Per consentire il prosieguo della narrazione è stata lanciata una campagna di crowdfundindg per raccogliere fondi per il progetto su
https://www.produzionidalbasso.com/project/bagnoli-sam-project-puntata-successiva/ con interessanti ricompense.
Il contributo servirà non solo a realizzare una seconda puntata di maggiore qualità audiovisiva, ma soprattutto ad aumentare la visibilità dei contenuti. In particolare visibilità dei personaggi che, a differenza di altri film e serie tv, vogliono anteporre il bene della propria città avanti a tutto.