BUON COMPLEANNO FEDERICO II – compie 793 anni

È un calendario considerevole, fitto di eventi, quello proposto per la terza edizione di “Buon Compleanno Federico II”; spaziando dalla cultura al cinema, dallo sport  alla musica con un concerto di Goran Bregovic in Piazza del Gesù.

La fondazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II risale alla generalis lictera dell’Imperatore svevo del 5 giugno 1224 e lo slogan che la rappresenta in questa ricorrenza è: “Oltre settecento anni di saperi”, per la più grande università del Meridione. Con questo compleanno l’Università Federico II apre anche ai festeggiamenti per le Universiadi con la tappa della fiaccola olimpica sullo Scalone della Minerva, come annunciato dal Rettore Gaetano Manfredi: “Sarà il momento di partenza della Universiadi a Napoli che poi si concluderanno con gli eventi sportivi nel 2019. Si tratta di un momento importantissimo, i nostri ragazzi hanno mostrato una grande passione e la nostra La data del compleanno è quella del 5 giugno, ma i festeggiamenti aperti alla città, fanno parte di una rassegna intitolata “Buon compleanno Federico II”.

«La missione della Federico II è destinata ad una città ed un territorio che è in continua evoluzione e i cambiamenti hanno bisogno di saperi da interpretare e intercettare. La funzione della prima università laica è proprio quella di intercettare questi bisogni e tradurli – ha spiegato il prorettore Arturo de Vivo – Anche la premiazione dei laureati illustri è un indizio di continuità, studenti che hanno portato a termine brillantemente il loro percorso e che oggi hanno un ruolo importante nella vita civile sono il segno che la formazione federiciana ha avuto successo, la loro affermazione è l’affermazione dell’Ateneo».

Tra i laureati illustri Francesco Piccolo, scrittore e autore di importanti sceneggiature, Titti Postiglione capo ufficio emergenza protezione civile che è stata in prima linea nel terremoto del Centro Italia, Nicola Giuliano produttore di Sorrentino e che con Sorrentino ha vinto il premio Oscar e il famoso sondaggista Antonio Noto.

Tutti gli eventi della manifestazione sono aperti alla città.

Martedì 6 giugno, alle 18, presso il Real Orto Botanico di Napoli di via Foria, 223, si svolgerà ‘Orto sonoro. Un suono per ogni pianta’. I giovani musicisti dellOrchestra Scarlatti Junior, diretti dal maestro Gaetano Russo, rievocheranno, singolarmente o in piccoli gruppi, la magia degli orti musicali tardo medievali e rinascimentali e dei giardini settecenteschi per poi riunirsi in un concerto sinfonico di chiusura con musiche che spaziano da Scarlatti a Morlacchi, da Suppè a Shostakovic.

Mercoledì 7 giugno, alle 20.30, nell’Aula Magna del centro congressi di via Partenope, 36, si terrà la proiezione speciale del cineforum Shangri-La della pellicola di Pasquale Squitieri ‘Stupor Mundi’. Un lungometraggio sull’epica figura dell’Imperatore svevo, interpretato da un cast d’eccezione.

Venerdì 9 giugno, giornata culmine delle celebrazioni, è proprio dagli studenti che partiranno i festeggiamenti, alle 15 nell’Aula Pessina, in corso Umberto I.

Il rettore Gaetano Manfredi, il prorettore Arturo De Vivo, il Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano, il Presidente Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Aurelio Cernigliaro, il Presidente Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Pasquale Lombardi, e il Presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Piero Salatino consegneranno i Premi ‘Buon Compleanno Federico II’ a 33 studenti meritevoli.

Alle 16.30 nell’Aula Magna Storica il rettore Manfredi con il prorettore Arturo De Vivo e i Presidenti delle 4 scuole dell’Ateneo premieranno i Laureati Illustri che quest’anno saranno Valerio Celentano (laureato in medicina e chirurgia), Renato Giordano (laureato in Ingegneria), Nicola Giuliano (laureato in giurisprudenza), Antonio Noto (laureato in sociologia), Francesco Piccolo (laureato in lettere) e Titti Postiglione (laureata in scienze geologiche). E saranno gli studenti meritevoli, premiati per le aree corrispondenti a quelle degli illustri, ad introdurre gli ex alunni federiciani, come in un ‘passaggio di testimone’.

Alle 17.30, sempre nell’Aula Magna Storica, si terrà un incontro con il Maestro Goran Bregovic, a cui verrà anche consegnato un riconoscimento.

A seguire, alle 18, sullo Scalone della Minerva verrà inaugurato l’orologio della Minerva, che tornerà a scandire il tempo della Federico II.

Proseguendo nel percorso, che verrà ripristinato proprio dal 9 giugno, superata la Minerva si arriverà al Cortile del SS. Salvatore per ascoltare un intermezzo musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II, composto da studenti, professori e personale non docente dell’Ateneo.

Dalle 20.30 i festeggiamenti di Buon Compleanno Federico II si trasferiranno in piazza del Gesù con un concerto di Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band.

Per agevolare la partecipazione della comunità federiciana e della cittadinanza tutta ai festeggiamenti, quando il 5 giugno non cade di venerdì si è deciso di celebrarlo il venerdì immediatamente successivo a alla data d’istituzione.

foto : fonte web

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

Pizzeria Ciro Savarese, il cuore alla tradizione, la mente all’innovazione

Visita da Ciro Savarese con il piacere di scoprire il menu "Evoluzione",  un luogo dove la passione per la pizza napoletana si fonde con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA