E’ arrivato in sala “A Chiara” di Jonas Carpignano con Swamy Rotolo. La pellicola ha vinto il premio Europa Cinema Label al Festival di Cannes. La critica ne è rimasta particolarmente entusiasta definendolo “Il miglior film di Carpignano”.
<a href="https://magazinepragma.com/wp-content/uploads/2021/10/a-chiara.jpg">
A Chiara è il terzo elemento di una trilogia ambientata a Gioia Tauro iniziata con Mediterranea (il cui titolo originale era A Chjàna) e proseguita con A Ciambra.
Oltre a Swamy Rotolo, nel cast Claudio Rotolo, Grecia Rotolo, Carmela Fumo, Giorgia Rotolo, Antonio Rotolo, Vincenzo Rotolo, Koudous Seihon, Pio Amato, Antonina Fumo, Giusi D’uscio, Patrizia Amato, Concetta Grillo. L’intera famiglia Rotolo ha partecipato al film e tutto il cast è stato preso dalla strada.
Carpignano: “Giro film lontani dai cliché, più vicini possibile alla realtà”.
“A Chiara”, trama e trailer
Chiara ha 15 anni e come tutte le ragazze della sua età la vita si articola tra scuola, palestra, amici e famiglia. Un giorno suo padre parte, anzi sparisce. La ragazza intenzionata a vederci chiaro sulla misteriosa sparizione del padre, arriva a fare una dolorosa scoperta, Suo padre è un latitante perché colluso con la ‘Ndrangheta ed accusato di associazione a delinquere per traffico di stupefacenti. Il mondo le crolla addosso. Inizia così per la ragazza un coraggioso cammino interiore alla ricerca di se stessa e della vera natura del padre.