Al Pacino, film e personaggi interpretati


Al Pacino, uno degli attori più amati del mondo del cinema

Raccontare la carriera di Al Pacino è praticamente impossibile o meglio non servirebbe un semplice articolo ma un poema per rendere onore ed omaggio al grande premio oscar considerato da tutti uno dei migliori attori del mondo.Tanti, tantissimi i suoi ruoli, i suoi personaggi che ci hanno fatto innamorare che hanno saputo segnare diverse generazioni.

La trilogia del Padrino dove Michael Corleone diventa il boss della sua famiglia.Un capolavoro immortale, praticamente intramontabile.

Oppure Scarface nel ruolo di Tony Montana, il Cubano che diventa il re dei narcos a Miami.Ricordate Benjamin “Lefty” Ruggiero in Donnie Brasco?

Oppure Carlito Brigante in Carlito’s Way, film che ancora oggi conosciamo praticamente a memoria con le sue battute e le sue gesta.Film di mafia ma non solo questo, perchè il personaggio è immenso ed infinito.

John Milton è L’avvocato del diavolo: ” «La vanità è decisamente il mio peccato preferito.» Una interpretazione semplicemente magistrale.Tony D’Amato in “Ogni maledetta domenica” ed il suo discorso sui centimetri che oramai sembra essere diventato quasi un dogma per gli amanti dello sport:

Non so cosa dirvi davvero.

Tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale.Tutto si decide oggi.

Ora noi o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, fino alla disfatta.Siamo all’inferno adesso, signori miei.

Credetemi.E possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi, oppure aprirci la strada lottando verso la luce.

Possiamo scalare le pareti dell’inferno un centimetro alla volta.Io però non posso farlo per voi.

Sono troppo vecchio.Mi guardo intorno, vedo i vostri giovani volti e penso “certo che ho commesso tutti gli errori che un uomo di mezza età possa fare”.

Sì perché io ho sperperato tutti i miei soldi, che ci crediate o no.Ho cacciato via tutti quelli che mi volevano bene e da qualche anno mi dà anche fastidio la faccia che vedo nello specchio.

Sapete, col tempo, con l’età, tante cose ci vengono tolte, ma questo fa parte della vita.Però tu lo impari solo quando quelle cose le cominci a perdere e scopri che la vita è un gioco di centimetri, e così è il football.

Perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine di errore è ridottissimo.Capitelo.

Mezzo passo fatto un po’ in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate, mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa.Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ce ne sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.

In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza fra vivere e morire.E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, e io so che se potrò avere una esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro.

La nostra vita è tutta lì, in questo consiste.In quei dieci centimetri davanti alla faccia, ma io non posso obbligarvi a lottare.

Dovete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi, io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi, che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui.Questo è essere una squadra, signori miei.

Perciò o noi risorgiamo adesso, come collettivo, o saremo annientati individualmente. È il football, ragazzi, è tutto qui.Allora, che cosa volete fare?
Dick Tracy è un film del 1990 diretto e interpretato da Warren Beatty, liberamente ispirato al fumetto omonimo di Chester Gould, pellicola preceduta da quattro film della serie Dick Tracy Amazing Adventure dal 1945 al 1947, iniziata con l’omonimo Dick Tracy di William Berke.

Ed in questo simpatico film Al Pacino è presente con il ruolo di Big Boy Caprice.

Heat – La sfida merita una citazione particolare perchè è il matrimonio artistico con Robert De Niro dove nel film si guarderanno occhi negli occhi e non sarà la prima volta.La legge contro la criminalità in una sfida a colpi di intelletto e non solo ( Leggi qui per il film)

Anche Sfida senza regole mette i due grandi attori insieme.

Certo che di anni sono passati e The Irishman ti ha fatto emozionare nel vedere a distanza di anni la coppia De Niro ed Al Pacino recitare insieme senza dimenticare anche Joe Pesci, altro grandissimo attore. James Riddle “Jimmy” Hoffa è il ruolo di Al Pacino in questo lavoro.

Leggi anche Robert De Niro 

House of Gucci nel ruolo di Aldo Gucci, Shylock nel mercante di Venezia, Ocean’s Thirteen in Willie Bank ma anche l’uomo delle scommesse in Rischio a Due dove interpreta Walter Abrams.Tanti capolavori e tanti personaggi per una carriera strepitosa, emozionante che ci hanno saputo rapire il cuore.


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA