Argentina, 1985 un film molto importante della storia della Repubblica Sud-Americana
Argentina, 1985 è un film del 2022 diretto da Santiago Mitre. Disponibile sulla piattaforma Amazon Prime
È stato presentato in concorso alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
Un film che racconta un periodo importante ed anche drammatico della storia dell’Argentina. Siamo nel 1985 ed i PM Argentini Julio César Strassera e Luis Moreno-Ocampo hanno pochi mesi per formare un team e mandare a processo Rafael Videla ed alcuni esponenti delle forze militari. Una situazione davvero non semplice.
Videla ( è stato un generale e politico argentino, dittatore e, de facto, 42º presidente dell’Argentina tra il 1976 e 1981, durante il regime militare noto come Processo di riorganizzazione nazionale, nonché responsabile di crimini contro l’umanità, per l’omicidio dei desaparecidos)
Tutto questi fatti possono sembrare facili ma stiamo parlando che questo processo ha avuto tantissime difficoltà. Il Dottor Strassera che ebbe il compito di formare il team ebbe moltissime intimidazioni sia per telefono che con delle lettere minatorie, episodi che facevano capire le difficoltà di uno dei processi più importanti della storia dell’Argentina e non solo solo. Il processo non è solo un’occasione di fare i conti coi crimini contro l’umanità perpetrati e taciuti dal vecchio regime, ma di assicurare una volta per tutte la continuità della democrazia in Argentina, periodicamente interrotta da colpi di Stato per cinquant’anni. Un film davvero molto inteso che racconta un capitolo di storia molto importante a livello mondiale e non solo per la storia dell’Argentina.
Foto Wikipedia