Nato a Napoli il 31 Ottobre 1929, Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, domani avrebbe compiuto 90 anni. L’attore partenopeo, scomparso nel 2016, è stato anche campione di nuoto.Oltre ad aver partecipato alle Olimpiadi, Bud è stato il primo italiano (nel 1950) ad infrangere la barriera del minuto netto nei 100 metri stile libero.
Notato per il suo fisico possente Bud affiancò alla carriera agonistica quella cinematografica. Raggiunse notorietà in tutto il mondo grazie ai film girati in coppia con l’amico Terence Hill, al secolo Mario Girotti
“Io non sono italiano, sono napoletano”.
In una celebre intervista alla TV tedesca Bud pronunciò la frase: “Io non sono italiano, sono napoletano”.
La città di Napoli non ha dimenticato la dichiarazione d’amore resa dal popolare attore e in occasione dei 90 anni gli ha dedicato un’esposizione multimediale a Palazzo Reale, nella Sala Dorica. Si tratta di una mostra multimediale che ripercorre la vita e l’invidiabile carriera artistica di Bud Spencer.
La mostra si sarebbe dovuta concludere l’8 Dicembre, ma dato il grande successo, è stata prorogata sino all’8 Gennaio.
Bud Spencer e Terence Hill in “…altrimenti ci arrabbiamo!”
Una delle più esilaranti scene di ...altrimenti ci arrabbiamo!
..altrimenti ci arrabbiamo! è un film del 1974 diretto da Marcello Fondato, interpretato dalla storica coppia Bud Spencer e Terence Hill. Il filo conduttore è una dune buggy modello Puma 1974, rossa con la cappottina gialla che Ben (Bud Spencer) e Kid (Terence Hill) si contendono.
Buon Compleanno Bud!
(Fonte foto: Facebook – Nella foto in copertina un’opera di Jorit)