Califano racconta un pezzo della vita del “Califfo” poeta e cantante e grande personaggio televisivo che ha saputo prendersi il cuore dei fans in giro per lo stivale. In questo lavoro tanti personaggi top come Vianello, la Vanoni ed il grande Maradona.
Anni 60 Franco Califano è un giovane poeta ed attore di fotoromanzi, vive a Roma con la madre e con il fratello. Conosce Rita dove dal loro matrimonio nascerà la loro figlia Silvia. Ben presto i due iniziano a non andare più d’accordo e Franco nel 1963 si trasferisce a Milano, ospite di Edoardo Vianello. Franco inizia a diventare un autore molto apprezzato infatti tra i primi testi di successo c’è E la chiamano estate, scritta nel 1965 per Bruno Martino, e La musica è finita, scritta nel 1967 per Ornella Vanoni. Ma oltre alle amicizie nel mondo della musica anche il rapporto con Francis Turatello, il boss della malavita a Milano.
I Ricchi e Poveri vengono lanciati nel mondo dello spettacolo proprio da Califano ed inoltre oltre a continuare la sua carriera come autore, vedi Minuetto per Mia Martini, inizierà anche una carriera di cantante e Tutto il resto è noia è sicuramente uno dei suoi grandi capolavori. La sua vita è stata ricca di amori ma anche conosciuto il carcere per alcune vicende giudiziarie ma il “Califfo” ha sempre saputo rialzarsi Califano negherà qualsiasi coinvolgimento in attività criminali verrà assolto insieme agli altri imputati “perché il fatto non sussiste. La sua carriera musicale continuerà e nel 1986 Franco torna ad esibirsi proprio al teatro Parioli e tra il pubblico c’è anche il calciatore Diego Armando Maradona.
Il personaggio è stato interpretato da Leo Gassmann che ha appassionato facedo rivivere questo monumento della musica Italiana. Il film per la televisione del 2024 diretto da Alessandro Angelini e tratto dal libro Senza manette di Franco Califano e Pierluigi Diaco.