Febbre da cavallo è un film comico e divertente molto amato dai fans di tutte le generazioni. Il protagonista è il grande Gigi Proietti con un personaggio che non ha bisogno di presentazioni ossia Bruno “Mandrake” Fioretti un attore non proprio famoso con poca voglia di lavorare. Armando Pellicci detto “Er Pomata“, con il grande Enrico Montesano e Francesco De Rosa grande attore Napoletano è Felice Roversi. I tre hanno la mania per il gioco ed in particolare per le corse dei cavalli.
Nel film ci sono altri volti che sono diventati per i fans una sorte di personaggi da favola. La bellissima Gabriella ( Catherine Spaak) oppure Avvocato De Marchis che nel film è Mario Carotenuto. Adolfo Celi invece è il Giudice del processo grande appassionato di corse dei cavalli, tanto per restare in tema. Altro personaggio molto amato è Rinaldi Otello alias Manzotin ( Ennio Antonelli) che spesso sarà alle prese con le truffe di Mandrake. Indimenticabile quella fatta al figlio per rubare i soldi della spesa di carne.
Armando Pellicci, ‘Er Pomata’ (Enrico Montesano) e Bruno Fioretti, ‘Mandrake’ (Gigi Proietti)
Manzotin: Macelleria Rinaldi: chi parla?
Er Pomata:: Pronto… pronto… sì?… sono la governante del conte De Simone Largo Arenula 2, volevo un etto di carne.
Mandrake:
Er Pomata: 1 etto di carne! …
Mandrake:
Er Pomata: 1 etto di carne! …
Mandrake: 1 kilo… chè un etto!
Er Pomata: 1 kilo di carne di vitella decente…
Manzotin: Decente? Modestamente ho della carne che sembra viva per quanto è fresca, vuole ripetere l’indirizzo che mando mio figlio?
Er Pomata Conte De Simone, Largo Arenula 2
Er Pomata: Ah! dimenticavo,.. dia a suo figlio il resto di 100.000 lire perché non abbiamo moneta spicciola in casa.
Er Pomata: L’ha bevuta….
Storie di truffe per racimolare soldi per giocarle alla corse ed il gruppo di Bruno finirà sempre nei guai perchè ogni giorno è sempre una grande avventura e l’inizio di una nuova sfida fino a quando Gabriella, compagna di Bruno non indovinerà la storica tris vincente ossia quella di King, Soldatino e D’artagnan anche questi tre nomi sono rimasti nel cuore come del resto tutto il film.
Foto wikipedia