Il processo di Norimberga (Nuremberg)
Uno dei processi più importanti della storia o se preferite il processo che ha fatto la storia. Riproduzione del processo di Norimberga tenutosi al termine della seconda guerra mondiale, in cui ventuno personalità di spicco del regime nazista (tra cui Hermann Göring, Joachim von Ribbentrop, Fritz Sauckel e Albert Speer), vennero incriminate per crimini di guerra e contro l’umanità.
Un cast davvero importante per questa miniserie. Robert Houghwout Jackson il Procuratore del Processo è interpretato da Alec Baldwin. Sir David Maxwell Fyfe altra figura di spicco in questo processo è Christopher Plummer. Brian Cox nel film è Hermann Goering il numero due del Regime Nazista e personaggio di spicco in questo processo. La Guerra è finita e piano piano vengono a galla e rese note le atrocità dei Nazisti nei campi di concetramento e non solo. Le quattro nazioni vincitrici della guerra (Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Unione Sovietica) con i loro giurati avevano il compito di giudicare il Processo . I Procuratori quella di formulare l’accusa e dimostrare che gli imputati erano dei Criminali di Guerra.
Nel corso del Processo e della Prigione in molti provano a pentirsi. Altri invece convinti di non aver commesso nessun crimine. Un capitolo importante della nostra storia dove in molti personaggi si nota una grande umanità come quello del Capitano Gustav Gilbert Psicologo ed Ebreo che nonostante le persecuzioni che ha subito il suo popolo metterà sempre a disposizione la sua competenza medica per i Nazisti rinchiusi.Il fim è da Yves Simoneau e tratta dal libro Nuremberg: Infamy on Trial scritto da Joseph E. Persico nel 1994.
Nella Foto ( Wikipedia) una immagine del vero processo con gli imputati alla sbarra