Il processo di Norimberga (Nuremberg)

Il processo di Norimberga (Nuremberg)

Uno dei processi più importanti della storia o se preferite il processo che ha fatto la storia. Riproduzione del processo di Norimberga tenutosi al termine della seconda guerra mondiale, in cui ventuno personalità di spicco del regime nazista (tra cui Hermann Göring, Joachim von Ribbentrop, Fritz Sauckel e Albert Speer), vennero incriminate per crimini di guerra e contro l’umanità.

Un cast davvero importante per questa miniserie. Robert Houghwout Jackson il Procuratore del Processo è interpretato da Alec Baldwin. Sir David Maxwell Fyfe altra figura di spicco in questo processo è Christopher Plummer. Brian Cox nel film è Hermann Goering il numero due del Regime Nazista e personaggio di spicco in questo processo. La Guerra è finita e piano piano vengono a galla e rese note le atrocità dei Nazisti nei campi di concetramento e non solo. Le quattro nazioni vincitrici della guerra (Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Unione Sovietica) con i loro giurati avevano il compito di giudicare il Processo . I Procuratori quella di formulare l’accusa e dimostrare che gli imputati erano dei Criminali di Guerra.

Nel corso del Processo e della Prigione in molti provano a pentirsi. Altri invece convinti di non aver commesso nessun crimine. Un capitolo importante della nostra storia dove in molti personaggi si nota una grande umanità come quello del Capitano Gustav Gilbert Psicologo ed Ebreo che nonostante le persecuzioni che ha subito il suo popolo metterà sempre a disposizione la sua competenza medica per i Nazisti rinchiusi.Il fim è da Yves Simoneau e tratta dal libro Nuremberg: Infamy on Trial scritto da Joseph E. Persico nel 1994.

Nella Foto ( Wikipedia) una immagine del vero processo con gli imputati alla sbarra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tyson, il cane antidroga che fiuta anche nell’intestino

I cani antidroga come Tyson sono ormai parte fondamentale nel lavoro di indagine per le perquisizioni, tanto da riuscire a fiutare droga all'interno del corpo di un detenuto.

In costiera amalfitana torna la circolazione con targhe alterne

In costiera amalfitana per diminuire il caos e tenere sotto controllo la circolazione delle auto, ritorna la circolazione a targhe alterne dei veicoli. Questo sistema di circolazione verrà applicato per i mesi estivi, da giugno ad ottobre.

Juve Stabia la Primavera pareggia ad Avellino

Juve Stabia la squadra di Lucenti pareggia ma non ottiene il pass. Ci sarà lo spareggio venerdi. Il dettaglio nella nota ufficiale Playoff Primavera 3,...

Massa Lubrense, in arrivo La Tavola dei Trecento

A Massa Lubrense si è svolta una conferenza stampa di grande importanza, finalizzata a valorizzare la tradizione culinaria "Lubrense". Presso S.Maria dell'Annunziata, si è...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA