Una storia italiana racconta le imprese dei fratelli Amitrano liberamente ispirata alle imprese dei fratelli Abbagnale. La miniserie è stata girata a Castellammare di Stabia, il Lago di Piediluco (sede del Centro Remiero della Federazione Italiana Canottaggio), Vienna e Plovdiv (Bulgaria). Venne trasmessa in prima visione domenica 17 e lunedì 18 gennaio 1993 su Rai 1.
Un cast davvero importante per questo lavoro: Raoul Bova: Giuliano Amitrano, Lorenzo De Pasqua: Angelo Amitrano, Giuliano Gemma: Vittorio Amitrano, Sabrina Ferilli: Matilde, Ennio Coltorti: Pietro Amitrano, Imma Piro: Teresa Amitrano, Maurizio Mattioli: Otello, Gaetano Iannuzzi: Cesariello, Gianfelice Imparato: professor Moscardino, Vincenzo Cuomo: presidente del circolo nautico. Il film è stato diretto da Stefano Reali
Il dottor Vittorio Amitrano, amante del canottaggio cerca di trasmettere ai due nipoti questa sua passione con il papà dei due ragazzi che non vede di buon occhio questa attività sportiva intrapresa dai due giovani che nonostante le tantissime difficoltà proveranno a farsi largo in questo sport per poi iniziare a scrivere una leggenda.
Note: La Redazione di Magazine Pragma si occupa di articoli di attualità e di curiosità senza dimenticare i grandi eventi. Interviste, musica e tanto cinema con i grandi protagonisti passati e presenti del grande schermo che ci sono rimasti nel cuore. Tante belle fotogallery ed articoli sulle città con cronaca ed eventi del territorio. Magazine Pragma offre anche una bella panoramica sullo sport ed in particolare sul mondo del calcio con un ventaglio importante anche sul calcio dilettantistico ed estero.