Iniziano i giorni della 52esima edizione del Giffoni Film Festival. Da domani 21 Luglio 2022 fino al 30 Luglio, dieci giorni dedicati agli Invisibili, a chi opera in silenzio, “a chi non ha voce, a chi resta dietro e non per scelta”.
Al via il Giffoni Film Festival 2022
Il Festival si aprirà ufficialmente alle 16:30, Come sempre non solo cinema, ma cultura a 360 gradi. Oltre 33 paesi ed oltre 5mila giurati. Body positivity, il passaggio all’età adulta, la scoperta dell’altro, il recupero della fiducia in se stessi, l’amore senza stereotipi, i cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente sono principalmente i tempi raccontati dalle 118 opere in concorso.
Tantissimi gli eventi consultabili sul sito ufficiale della manifestazione e tantissimi gli ospiti tra i quali Lunetta Savino, Erri De Luca, Oliviero Toscani, Gabriele Mainetti, Eduardo Scarpetta, Laura Morante, Maria Chiara Giannetta, Ludovico Tersigni. Francesco Paoloantoni, Caterina Caselli, Francesco Gabbani, Tananai, Dargen D’Amico, Ermal Meta, LDA, The Kolors, Samuele Bersani, Giorgia Soleri, Giuseppe Abagnale e tanti altri. E ancora ospiti internazionali come Gary Oldman e Richard Madden.
Tra gli eventi in programma anche uno speciale dedicato al quarantennale di E.T. – l’extra – terrestre.
La grande novità
La grande novità di quest’anno riguarda l’emissione di uno speciale francobollo. Il Ministero dello Sviluppo Economico, Filatelia e la Zecca dello Stato emetteranno, infatti, un francobollo dedicato al Giffoni Fill Festival nell’Anno Europeo della Gioventù che sarà presentato dal ministro Giancarlo Giorgetti il 25 luglio insieme ai vertici di Poste Italiane e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.