David di Donatello 2019: Napoli ribattezzata Napoliwood

PUBBLICITA

La consegna degli Oscar italiani

Andrà in onda questa sera, alle ore 21.25, su Raiuno, in diretta TV, la cerimonia di consegna degli Oscar italiani.

La 64esima edizione dei David di Donatello sarà condotta da Carlo Conti.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati 25 premi che premieranno i protagonisti del cinema italiano che si sono contraddistinti per l’interpretazione all’interno dei film di maggior successo dell’ultimo anno.

Una serata unica

Oltre a coloro che riceveranno i premi, tanti saranno i protagonisti del cinema italiano che saliranno sul palco per la consegna dei premi.

Diversi e prestigiosi ospiti regaleranno al pubblico di RaiUno una serata unica.

Andrea Bocelli eseguirà “Nelle Tue Mani” (Now We Are Free) dal film “Il Gladiatore” e duetterà con il figlio Matteo nel brano “Fall On Me”.

A Tim Burton andrà il David alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 –  il riconoscimento sarà consegnato da Roberto Benigni.

A Dario Argento e Francesca Lo Schiavo verrà consegnato un David Speciale, quali eccellenze del cinema italiano nel mondo.

Napoli, grande protagonista

Tantissime in questa 64esima edizione  le nomination raccolte dai film diretti da registi partenopei.

Tredici  per Mario Martone con il suo “Capri-revolution”, dodici  per Paolo Sorrentino con “Loro”, nove per  Valeria Golino con il suo “Euforia” e tre per Edoardo De Angelis con “Il vizio della speranza”.

Tra i campani in nomination,  come miglior interprete ne “Il vizio della speranza, Pina Turco , originaria di Torre del Greco contro contro Marianna Fontana, originaria di  Maddaloni ne“Capri-revolution” e la protagonista di “Un giorno all’improvviso” del pompeiano Ciro D’Emilio all’esordio.

Marina Confalone, straordinaria nel ruolo di Zí Marí, candidata come miglior attrice non protagonista.

Toni Servillo, candidato come miglior attore protagonista in “Loro” e per la migliore canzone originale con “Na gelosia”, cantata da Tonì Servillo si sfiderà per quest’ultima categoria con “A speranza” scritta e cantata da Enzo Avitabile).

Tutte le candidature

Miglior Film: Chiamami col tuo nome, Dogman, Euforia, Lazzaro Felice, Sulla mia pelle.

Miglior Regia sono: Mario Martone: Capri-Revolution, Luca Guadagnino: Chiamami col tuo nome, Matteo Garrone: Dogman, Valeria Golino: Euforia, Alice Rohrwacher: Lazzaro Felice.

Miglior Regista Esordiente sono: Luca Facchini con Fabrizio De André – Principe libero, Simone Spada con Hotel Gagarin, Fabio e Damiano D’Innocenzo con La terra dell’abbastanza, Valerio Mastandrea con Ride Valerio, Alessio Cremonini con Sulla mia pelle.

Miglior Sceneggiatura Originale: Dogma, Euforia, La terra dell’abbastanza, Lazzaro Felice, Sulla mia pelle.

Miglior Sceneggiatura non originale: Chiamami col tuo nome, Ella&John, Il testimone invisibile, La profezia dell’armadillo.

Migliore Attrice Protagonista: Marianna Fontana, Pina Turco, Elena Sofia Ricci,Alba Rohrwacher, Anna Foglietta.

Migliore Attore Protagonista: Marcello Fonte, Riccardo Scamarcio, Luca Marinelli, Toni Servillo, Alessandro Borghi.

Migliore Attrice non Protagonista: Donatella Finocchiaro, Marina Confalone, Nicoletta Braschi, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca

Migliore Attore non Protagonista: Massimo Ghini, Edoardo Pesce, Valerio Mastandrea, Ennio Fantastichini, Fabrizio Bentivoglio.

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Alla scoperta della città di Gibellina

La fiction Rai "Màkari", giunta alla terza stagione e ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri, offre agli spettatori un viaggio emozionante attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della Sicilia. Tra questi la straordinaria città di Gibellina

Pollena Trocchia, terza edizione del “Piennolo Forum”

Al via la terza edizione del "Piennolo Forum", un evento promosso dalla società Agros Consulenti in Campo, in programma giovedì 29 febbraio alle ore 18 nella esclusiva location del Castello di Santa Caterina a Pollena Trocchia.

Pink Floyd Legend tour 2024 al Teatro Augusteo

26 Febbraio 2024 i Pink Floyd Legend si esibiscono al Teatro Augusteo di Napoli per il 50° anniversario di The Dark side of The Moon

Milan – Inter Primavera finisce in parità goal di Kamate e Camarda

Milan - Inter Primavera finisce con un pareggio che non cambia il tema del campionato E' stato un derby molto intenso dove non sono mancate...

Ultime Notizie

PUBBLICITA