L’ingegnere Gustave Eiffel è il protagonista di questo film che racconta la nascita e la costruzione per creazione della Torre Eiffel il simbolo della Francia.In questo lavoro anche una storia d’amore.
Siamo in Francia verso la fine dell’800 e Gustave Eiffel ha l’idea di costruire questo monumento.Una impresa difficile per mole di lavoro e difficoltà vista anche la maestosità dell’opera ed il tutto si deve svolgere con assoluta sicurezza sia per gli operai che la zona.Infatti con mancheranno le proteste da parte dei residenti con la paura che l’opera potesse causare danni.
Nella vita dell’uomo riappare nuovamente Adrienne Bourgès sposata con un suo vecchio amico Antoine de Restac di professione giornalista che incoraggia L’ingegnere per la realizzazione di questo progetto.Nel film anche la storia d’amore tra i due.
In passato il giovane Gustave aveva conosciuto Adrienne ed era nata una relazione mai approvata dalla famiglia della ragazza e di conseguenza l’addio.A Distanza di anni la storia si ripete.
Antoine scopre le simpatie e la nuova relazione tra i due ed Adrienne innamorata di Gustave sceglierà di lasciare Parigi con il marito perchè l’uomo oramai stava provando a mettere il bastone tra le ruote alla nascita del progetto con una campagna mediatica non proprio favorevole vista la professione di Giornalista con tante conoscenze nel mondo politico. Gustave Eiffel lavora senza sosta per realizzare la torre e grazie al grande aiuto degli operai che lavoreranno con tante difficoltà e senza sosta porterà a termine l’opera.La Torre ricorda una lettera A proprio come la sua Adrienne…..
Romain Duris: Gustave Eiffel
Emma Mackey: Adrienne Bourgès
Pierre Deladonchamps: Antoine de Restac
Foto Wikipedia