Il film in programmazione nelle sale dal 2 novembre è stato presentato al Duel Village di Caserta; presenti il regista e il cast. Felicissime Condoglianze tratto dall’omonimo libro di Tonino Scala è diretto da Claudio Insegno.
La Campania sta vivendo una primavera cinematografica che offre set a cielo aperto non solo nelle principali città d’arte ma anche nei piccoli borghi di provincia, caratteristiche paesaggistiche e architettoniche uniche per raccontare in una cifra più familiare spaccati di vita, ai quali forse, si vuole in qualche modo ritornare. È il caso di Felicissime Condoglianze girato interamente a Vitulano in provincia di Benevento.
“Noi crediamo nella valorizzazione di siti che sono lontani dai classici tour campani, con questo film mostriamo una cittadina meravigliosa, un paese di 1800 persone che possiede 20 chiese. Mi hanno spiegato che tanti anni fa era un piccolo principato con 20 contrade, ognuna delle quali rappresenta un borgo con una chiesa, una cosa unica. Spesso visitato dal Vanvitelli che si recava lì per prendere i suoi marmi” ha dichiarato il produttore Antonio Portella.
FELICISSIME CONDOGLIANZE – il film
La scelta del set e gli affanni dei suoi personaggi molto sopra le righe – dove in un contesto metropolitano sarebbero emarginati – diventano problema e affanno di tutti. È il caso del fratello minore di Leo, Max.
Max non avendo mai superato la prematura morte dei genitori avvenuta in un incidente stradale, esorcizza il dolore organizzando in maniera goliardica i funerali dei dipartiti del paese, sicuro del suo ruolo di funeral planner. Max e Saverio suo socio ne organizzano di strampalati spesso scatenando le ire dei paesani e del parroco, interpretato da un irritabile e al contempo compassionevole, Andrea Roncato.
Leo è il fratello maggiore, avvocato impacciato con la testa perennemente tra le nuvole e alle prese con un matrimonio di comodo con la figlia del suo datore di lavoro. Questi due fratelli così diversi in apparenza ma accomunati da quel pizzico di follia, saranno protagonisti loro malgrado di una serie di eventi che li porteranno a fare scelte radicali nella loro vita.
Attorno ruotano gli altri protagonisti per un cast d’eccezione con Enzo Salvi, Milena Miconi, Massimiliano Buzzanca, Paco De Rosa, Gino Coliandro, Corrado Ardone, Ettore Massa, Massimo Peluso, Antonio Fiorillo, Nadia Rinaldi, Peppe De Rosa, Simona Ceruti, Simone Gallo e un irresistibile e simpaticissima Sandra Milo.
Una commedia irriverente, un film ironico, una storia corale, Felicissime condoglianze è prodotto da Antonio Portella Film con la coproduzione di Maxafilm e Legend Film e con la collaborazione di Carmen Vollaro. La distribuzione è affidata alla Sly production di Silvestro Marino.