Festival di Venezia 2021, i film in concorso


Festival di Venezia 2021 – Inizia mercoledì 1° Settembre la 78edizione del Festival di Venezia che si preannuncia essere una delle più ricche degli ultimi decenni. La rassegna si concluderà sabato 11 settembre.La conduzione delle serate di apertura e chiusura sarà affidata a Serena Rossi.

Festival di Venezia 2021, Leone d’Oro alla carriera

Durante la Mostra del Cinema di Venezia, oltre all’ambito Leone d’Oro, al Premio Orizzonti e al Premio Venezia Opera Prima, verranno assegnati due Leoni d’Oro alla carriera:

  • all’attrice Jamie Lee Curtis;
  • al regista e attore Roberto Benigni.

Durante la rassegna verranno presentati 21 lungometraggi in concorso, 17 fuori concorso, 19 nella sezione Orizzonti, 8 nella sezione Orizzonti Extra, 6 nella sezione Biennale College – Cinema e una pellicola nella sezione Proiezioni speciali, Le 7 giornate di Bergamo di Simona Ventura, oltre a 18 cortometraggi.

Il programma

L’apertura del concorso sarà affidata a Pedro Almodovar con il suo Madres Paralelas con Penelope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón e Julieta Serrano. La chiusura, invece, è affidata al film fuori concorso Il bambino nascosto di Roberto Andò, con Silvio Orlando.

Cinque i film italiani in concorso:

Grande attesa per Spencer di Pablo Larrain con Kristen Stewart nel ruolo di Lady Diana.

Da segnalare:

  • The Last Daughter. Per il suo esordio alla regia, l’attrice Maggie Gyllenhaal ha scelto di portare su grande schermo il romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante.
  • Sundown di Michel Franco con Charlotte Gainsbourg e Tim Roth, è la storia di un uomo ricco che tenta di abbandonare la sua vita mentre è in vacanza ad Acapulco.
  • Becoming Led Zeppelin, un documentario sul percorso dei quattro membri della storica band.
  • Last Night In Soho, film ambientato nella Londra degli anni ‘60, ma anche nel presente con Anna-Taylor Joy.

 

Fuori concorso

Tra i film più attesi tra quelli presentati fuori concorso c’è senza dubbio Dune diretto da Denis Villeneuve. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo cult di Frank Herbert.

In programma anche:

  • Ariaferma di Leonardo Di Costanzo con Silvio Orlando e Toni Servillo:
  • Ezio Bosso. Le cose che restano di Giorgio Verdelli, omaggio al musicista scomparso.
  • Senza fine, docufilm sulla vita e sulla carriera di Ornella Vanoni.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA