Nella vita dell’imprenditore di Ty Warner (Zach Galifianakis) entrano di prepotenza tre donne che cambieranno le sue sorti. Sheila (Sarah Snook), con due figlie, respinge inizialmente le sue avance. Robbie (Elizabeth Banks) vuole spiccare finalmente il volo e punta tutto su di lui per svoltare. La giovane Maya (Geraldine Viswanathan) cerca un lavoretto per mantenersi gli studi da medico ma la nuova conoscenza le cambierà completamente le prospettive. Presto le tre scopriranno che non è tutto oro quello che luccica, soprattutto i sogni che l’accentratore Ty Warner vende e millanta di poter realizzare.
The Beanie Bubble Inflazione da peluche, recensione
Vertiginosa ascesa e crollo nel giro di dieci anni (1983-1993) dei celebri peluche Ty, ancora oggi in commercio. Una vera e propria bolla, come indica il titolo, raccontata da un punto di vista squisitamente femminile. Quello di tre donne che, pur se all’ombra di Ty Warner, diedero il loro fondamentale contributo al boom di vendite in terra americana. Il classico sogno a stelle e strisce che i quasi 700 milioni di dollari incassati sembrarono corroborare prima del suo fallimento. La colpa fu principalmente di un uomo incapace di crescere, buono soltanto in apparenza e ricco di lati oscuri.
La storia vera aveva una certa forza ma a differenza di quanto accade, giusto per restare nell’ambito delle produzioni targate Apple Tv+ ad esempio con “Tetris” (che abbiamo recensito qui), non viene raccontata con la giusta incisività, non sviluppando né i personaggi e i loro rapporti né i maggiori punti di interesse. Che a questo punto risiedono perlopiù nell’ottimo cast, nelle scenografie dai colori fascinosi e nel buon ritmo che permettono di sorvolare parzialmente su uno script confusionario.
A spiccare su tutti è la giovane Geraldine Viswanathan ma anche le altre protagoniste danno prova di talento nonostante i limiti imposti del copione e dei dialoghi. Per Zach Galifianakis è l’occasione per accantonare la comicità che lo ha reso celebre (vedi la saga de “Una notte da leoni”) e confrontarsi con un personaggio sensibilmente diverso.
La regia affidata agli esordienti coniugi Kulash Jr. e Kristin Gore (figlia del politico americano Al) sviluppa con un montaggio che schizza continuamente avanti e indietro nel tempo la sceneggiatura tratta dalla seconda dal libro “The Great Beanie Baby Bubble: Mass Delusion and the Dark Side of Cute” di Zac Bisonnette. Un racconto non lineare non sempre chiarissimo, che talvolta sorprende in negativo per la sua inconsistenza eppure riesce a intrattenere il pubblico meno esigente.
“The Beanie Bubble – Inflazione da peluche” è disponibile in streaming su Apple Tv+ a partire dal 28 luglio 2023.