Lunedi 15 e martedì 16 Marzo sono andati in onda i primi due episodi di Màkari, la fiction Rai con Claudio Gioè tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri. La serie tv narra le avventure di Saverio Lamanna, giornalista che, tagliato fuori dalla politica romana, fa ritorno nella casa di famiglia a Macari, delizioso borgo marinaro in provincia di Trapani.
Màkari – Golfo di Macari, territorio incontaminato
Il golfo di Macari è un’insenatura naturale sulla quale domina il Monte Cofano. Macari, insieme a Castelluzzo, fanno parte di un territorio rimasto incontaminato e selvaggio. La costa è un susseguirsi di scogliere e suggestive calette. Acque cristalline e natura incontaminata. Un vero paradiso.
Oltre al borgo di Macari, la fiction Rai Màkari è stata girata tra San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale dello Zingaro, Trapani e Palermo. Altre scene sono state realizzate a Castellammare del Golfo e a Scopello presso l’antica Tonnara, risalente al XIII secolo.
Segesta, nobile semplicità dell’architettura
Il tempio di Segesta è uno dei templi più interessanti e meglio conservati della Sicilia. L’area archeologica si trova a Calatafimi, in provincia di Trapani. Il tempio, isolato in mezzo ad un mare di colline, colpisce per la sua imponenza
Il noto viaggiatore francese Jean-Pierre Houël, nei suoi volumi di viaggio, scriveva: «Via via che mi avvicinavo, cresceva il fascino che aveva su di me l’aspetto imponente dell’edificio. Isolato sulla collina, circondato da una campagna deserta, la nobile semplicità dell’architettura viene maggiormente valorizzata».