“Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere” – Durante la Seconda Era della Terra di mezzo vige una sostanziale pace e vengono creati gli Anelli del Potere. Nel frattempo guadagna potere l’Oscuro Signore Sauron, cade il regno di Númenor e Uomini ed Elfi si alleano.
“Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere”, recensione
L’attesa è finita: è stata infatti lanciata la serie tratta dai romanzi di J. R. R. Tolkien che racconta eventi accaduti migliaia di anni prima della trilogia de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson e di quella de de “Lo Hobbit”, sempre diretta dal regista e sceneggiatore neozelandese. I primi due degli otto episodi che compongono la prima stagione de “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere” sono disponibili su Amazon Prime Video e sono intitolati “L’ombra del passato” e “Alla deriva”, entrambi diretti dallo spagnolo J. A. Bayona (“Jurassic World – Il regno distrutto”, che abbiamo recensito qui). J. D. Payne e Patrick McKay hanno avuto il non semplice compito di materializzare questo progetto in cinque stagioni, dal budget corposo pari a circa 200 milioni di dollari l’una.
Compaiono qui personaggi del libro che non avevamo ancora visto sul grande schermo, contestualizzati in eventi e tempi differenti. L’operazione sembra dai primi due episodi riuscita grazie al fatto che lo spettatore viene immerso in un’ambientazione già rodata con l’inserimento però di diversi elementi di novità. “L’ombra del passato” è un esordio ricchissimo di personaggi e intrecci ed ha ovviamente la funzione di seminare tutto quello che andrà poi sviluppato dalla serie. Fin da subito l’impatto visivo delle location è notevole, così come lo sforzo produttivo compiuto da Amazon Studios. L’utilizzo di una mappa ci fa capire bene dove ci troviamo di volta in volta, sia a livello di territori che di storyline.
La critica statunitense è apparsa subito divisa tra chi sostiene si tratti di una serie che ha il merito di tornare dove tutto è cominciato e proporre eventi affascinanti e chi invece l’ha stroncata senza mezzi termini, puntando in special modo il dito contro la costruzione del personaggio di Galadriel interpretato da adulta da Morfydd Clark, che “sostituisce” Cate Blanchett. Lei come gli altri attori che compongono il cast hanno anche una certa esperienza ma non sono certamente notissimi al grande pubblico. Poco importa, il talento c’è e il supporto imponente di trucco e make-up fa si fa sentire. Per il resto soltanto il pubblico, di affezionati storici alla saga e non, emetterà il consueto verdetto che deciderà le fortune della serie.
“Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere” è sbarcata su Amazon Prime Video con i primi due episodi a partire dal 2 settembre 2022. La piattaforma rilascerà ora una nuova puntata ogni settimana fino al 14 ottobre.