Bilancio positivo per la prima edizione dell’International Sport Film Festival, la rassegna ideata e programmata dal produttore cinematografico Nicola D’Auria, coadiuvata e diretta del regista Ciro Sorrentino e messa in campo dall’Associazione Pragma.
Durante le prime due mattinate (6 e 7 Dicembre) dedicate alle scuole, gli studenti hanno mostrato grande partecipazione apprezzando le opere in concorso accuratamente selezionate dalla giuria tecnica e confrontandosi con i campioni mondiali presenti in sala: Francesco Esposito, pluripremiato campione mondiale del canottaggio, Salvatore Maresca, campione mondiale nella disciplina degli anelli, Angela Procida, campionessa mondiale paralimpica di nuoto, Giovanna Auletta, campionessa mondiale ed europea di Powerlifting e Antonio Cascone, campione mondiale di canottaggio. Oltre 1.000 gli studenti che in due giorni hanno invaso le sale del Multicinema Stabia Hall.
Le opere giunte in finale
Nei giorni della rassegna, a partire dalle 18.00, proiezioni presso lo Stabia Hall delle opere in concorso giunte in finale. Delle 73 opere cinematografiche provenienti da 26 diversi paesi, 40 sono quelle giunte in finale. Di esse solo 10 saranno le vincitrici in base alle seguenti categorie: Golden Runner, Miglior lungometraggio, Miglior documentario, Miglior cortometraggio, Miglior regista, Miglior regista emergente, Miglior fotografia, Miglior attore o attrice, Miglior video o serie per il web e Premio Young Productions.
“La selezione delle opere cinematografiche è avvenuta tenendo conto delle qualità artistiche e produttive, ma soprattutto del messaggio che intendono veicolare”, ha riferito il direttore artistico Ciro Sorrentino.
Le leggendarie imprese dei fratelli Abbagnale e del loro timoniere Peppeniello Di Capua
Domani 9 dicembre sarà la volta della serata evento durante la quale verrà proiettato il lungometraggio “Due con”. Saranno in sala i registi Gianluca De Martino e Felice V.Bagnato, oltre i campioni olimpici Carmine e Giuseppe Abbagnale e Peppeniello Di Capua. L’appuntamento è alle ore 20.00 presso il Complesso Stabia Hall. Per partecipare è necessario richiedere accredito a info@internationalsportff.com.
Nel corso della serata sarà consegnato il “Premio Banca Stabiese”, riconoscimento assegnato per la divulgazione dei sani valori legati allo sport sul territorio.
La rassegna si concluderà il 10 dicembre con la premiazione delle migliori opere in concorso.