<strong>Nicola Prosatore per il suo esordio alla regia ha scelto lei, una ragazza non ancora maggiorenne che ha subito mostrato di avere talento e carattere. Scritto sulla base dei ricordi di Antonia Truppo, “Piano piano” vede come protagonista la 17enne Dominique Donnarumma precedentemente vista nel ruolo di Benedetta Maione ne “Il Commissario Ricciardi”, nel ruolo di Gaia in “Generazione 56K” e in quello di Carla nel film “Il peso esatto del vuoto” diretto da Vincenzo Pirozzi.
In Piano Piano Dominique Donnarumma interpreta Anna, una ragazzina di tredici anni che vive in un quartiere di Napoli. E’ il 1987, il Napoli sta per vincere lo scudetto. La città è in fermento. C’è voglia di riscatto e Anna desidera crescere troppo in fretta. Nel cast di Piano piano che aprirà il Film Festival & Campus di Torino (dal 15 al 19 dicembre) anche Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Massimiliano Caiazzo, Antonio De Matteo, Giovanni Esposito, Massimiliano Caiazzo e Lello Arena.
Per DONNE PRAGMATICHE intervista a Dominique Donnarumma
- Nonostante la tua giovanissima età hai già maturato importanti esperienze in campo cinematografico. Come ti sei avvicinata alla recitazione?
Mi sono avvicinata alla recitazione quasi per caso. Il mondo del cinema mi incuriosiva, così un giorno decisi di prender parte ad un provino. Beh! Quel giorno è scattata la scintilla. La magia del cinema mi ha travolta e ho deciso che questo sarebbe stato il mio lavoro, la mia professione.
- Ricorderai sicuramente le emozioni che hai provato durante quel tuo primo provino. Proveresti a raccontarcele?
- Quale è stata la prova più difficile finora affrontata e perché?
- A chi ti ispiri? Quali sono le attrici che ammiri maggiormente?
- Quale ruolo ti piacerebbe interpretare in futuro?
- Come riesci a conciliare lo studio con il lavoro?
Fortunatamente riesco a conciliare entrambe le cose. A volte però per riuscire a far tutto studio anche di notte.
- Quali sono le tue passioni oltre alla recitazione?
- Chi è Dominque nella vita di tutti i giorni?
Dominique è una ragazza come tante, con molti sogni e che ama vivere con semplicità.
- Hai già altri impegni di lavoro?
Al momento no, ma continuo e continuerò a studiare.
- Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Quello di continuare a lavorare nel mondo del cinema.