“La guerra di domani” – Dopo una cocente delusione professionale lo scienziato Dan Forester (Chris Pratt), insegnante, incrocia sulla sua strada l’occasione per mostrare al mondo, a sua moglie (Betty Gilpin, ammirata in “The hunt” che abbiamo recensito qui) e a sua figlia e a sé stesso quanto vale. Il pianeta è infatti in pericolo: nel bel mezzo della finale dei campionati mondiali di calcio del 2022 tra Brasile e Francia compaiono sul terreno di gioco alcuni soldati del futuro che parlano di una guerra futura con gli alieni. Nel giro di un trentennio questi ultimi causeranno l’estinzione umana e c’è bisogno di una mano dal passato. Dan entra a far parte delle reclute in partenza per il futuro, dove incontrerà sua figlia Muri (Yvonne Strahovski). E proverà a salvare il mondo con l’aiuto di suo padre (J. K. Simmons), verso cui nutre rancore per via del suo abbandono in tenera età.
“La guerra di domani”, recensione
Ennesima produzione ricchissima che a causa della pandemia dalla sala viene dirottata su una piattaforma streaming, “La guerra di domani” parte da un’idea anche discreta che però va via via perdendosi finendo per non reggere le due ore e venti di durata. La sceneggiatura di Zach Dean non regala particolari guizzi e si appoggia molto sulla retorica familiare, con il risultato che soltanto qualche sporadica scena d’azione ben realizzata risolleva per un attimo le sorti dell’operazione nel suo complesso. Senza questi frangenti, che naturalmente ammirati in casa piuttosto che in sala perdono notevolmente vigore, la regia di Chris McKay risulterebbe in pratica anonima. Un vero peccato, considerato quanto di buono ci aveva fatto vedere nel campo dell’animazione con “The Lego Batman Movie” e in “Robot Chicken”.
I duecento milioni di dollari di budget sono stati interamente ripagati dalla cessione dei diritti di distribuzione ad Amazon Prime Video e probabilmente si è trattato di un vero affare per la Paramount. Che confeziona nostro malgarado un film che non funziona, con poco ritmo e troppi cliché, forzature, debiti con illustri predecessori e dialoghi didascalici. Si salvano la fotografia di Larry Fong (“Kong: Skull Island” e “Batman v Superman: Dawn of Justice”) e la prova di Chris Pratt, tra i beniamini dell’universo cinematico Marvel, pur se alle prese con un personaggio con qualche incongruenza di troppo.
“La guerra di domani” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 2 luglio 2021.