La testimone – Shahed, il film di Nader Saeivar che denuncia l’oppressione femminile in Iran


Dopo il trionfo alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il Premio degli Spettatori nella sezione Orizzonti Extra, La testimone – Shahed di Nader Saeivar approda nei cinema italiani a partire dal 31 ottobre.Distribuito da No Mad Entertainment, il film mette in luce il coraggioso spirito di resistenza contro l’oppressione femminile in Iran.

Nader Saeivar, già noto per aver vinto il Festival di Cannes con la sceneggiatura di Tre volti, ha scritto La testimone insieme a Jafar Panahi, uno dei più celebri registi iraniani, vincitore di prestigiosi premi internazionali come l’Orso d’Oro per Taxi Teheran e il Leone d’Oro per Il cerchio.Panahi ha curato anche il montaggio di questo lungometraggio che affronta temi di grande attualità.

La protagonista del film è Maryam Bobani, nei panni di un’anziana che si erge con coraggio contro il regime, denunciando la morte della figlia adottiva, uccisa dal marito violento.Attraverso il suo personaggio, il film incarna la lotta delle donne iraniane per la libertà e l’uguaglianza, riflettendo le tensioni e le ingiustizie quotidiane a cui la società iraniana è sottoposta.

Il cast include Nader Naderpour, Hana Kamkar, Abbas Imani e Ghazal Shojaei.La pellicola, prodotta da ArtHood Films e Golden Girls Films, sarà proiettata in anteprima italiana il 1° ottobre al cinema Astra di Lucca, nell’ambito degli Incontri del Cinema d’Essai organizzati dalla Fice, prima della sua uscita nelle sale il 31 ottobre.

Un’opera che invita a riflettere profondamente sulla condizione femminile e la libertà di espressione, oggi più che mai temi urgenti.SINOSSI: Iran.

Tarlan è una insegnante in pensione molto impegnata nella lotta contro l’oppressione e la discriminazione di genere.Dopo la scomparsa della figlia adottiva, Zara, insegnante di danza che non indossa il velo, Tarlan sospetta il marito Solat, un importante uomo d’affari.

La polizia si rifiuta di indagare e Tarlan deve decidere se cedere alle pressioni politiche o mettere a rischio la propria vita e quella dei suoi cari per cercare giustizia da sola.

QUI IL TRAILER

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

Carrarese-Cosenza, le probabili formazioni

La Carrarese è impegnata questo pomeriggio al Dei Marmi contro il Cosenza, sfida da vincere per poter restare sopra alla zona pericolo della classifica....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA