Lina Wertmüller: “Non me lo aspettavo… Mi fa piacere dedicarlo a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria”.
La regista romana, il 27 Ottobre, ritirerà l’ambito riconoscimento insieme a David Lynch, Geena Davis e Wes Studi.
Nata a Roma il 14 agosto 1928, Lina Wertmüller vanta due record: prima donna ad essere candidata all’Oscar come migliore regista per il film Pasqualino Settebellezze (1977) e prima donna in concorso a Cannes, con Mimì metallurgico (1972)
“Napoli è una perla antica”
“Complimenti alla cittadina onoraria di Napoli Lina Wertmuller per l’Oscar alla carriera, riconoscimento meritatissimo per la sua straordinaria bravura di regista, per la sua capacità di raccontare, in maniera unica e originale, soprattutto il Sud più autentico e profondo” – con queste parole il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha accolto la notizia del riconoscimento alla Wertmüller.
La regista romana non ha mai fatto mistero del suo amore per il capoluogo partenopeo. “Napoli è una perla antica”aveva detto qualche anno fa e oggi, nell’apprendere la notizia di questo prestigioso riconoscimento ha detto:
“Nel mio premio Oscar c’è un po’ di Napoli”
Lina Wertmuller: Il baciamano di Leonardo Di Caprio
Lina Wertmüller e i suoi occhialetti bianchi sono apparsi all’ultimo festival di Cannes per la versione restaurata di Pasqualino Settebellezze.
Durante la sua permanenza a Cannes la regista romana ha ricevuto una visita inaspettata, un commosso Leonardo Di Caprio che non ha esitato ad omaggiarla con un romantico baciamano.
“Senza di lei, non avrei fatto questa carriera”
“L’Oscar a Lina? Strameritato”, commenta Giancarlo Giannini.
“È stata la regista che mi ha costruito, non avrei fatto la carriera che ho fatto senza di lei, la adoro, è la verità, la apprezzo per il suo talento, il suo carattere e la sua professionalità. È stata aiuto di Fellini, parla con gli attori come nessuno, è un’artista completa. A Cannes nei giorni scorsi era felice e io per lei. Oggi ancora di più”
Un lungo sodalizio il loro (nove film insieme, tre con Mariangela Melato), una lunga e profonda amicizia.
Geena Davis
David Lynch
Wes Studi
Lina WertmüllerThese four filmmakers have transformed the film industry. This year, we celebrate them. #HonoraryOscars https://t.co/t5gV89q7jM
— The Academy (@TheAcademy) June 3, 2019
(Foto da Facebook)