Lina Wertmüller, Oscar alla carriera: “Nel mio premio Oscar c’è un po’ di Napoli”

PUBBLICITA

Lina Wertmüller: “Non me lo aspettavo… Mi fa piacere dedicarlo a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria”.

La regista romana, il 27 Ottobre, ritirerà l’ambito riconoscimento insieme a David Lynch, Geena Davis e Wes Studi.

Nata a Roma il 14 agosto 1928, Lina Wertmüller vanta due record:  prima donna ad essere candidata all’Oscar come migliore regista per il film Pasqualino Settebellezze (1977) e prima donna in concorso a Cannes, con Mimì metallurgico (1972)

“Napoli è una perla antica”

“Complimenti alla cittadina onoraria di Napoli Lina Wertmuller per l’Oscar alla carriera, riconoscimento meritatissimo per la sua straordinaria bravura di regista, per la sua capacità di raccontare, in maniera unica e originale, soprattutto il Sud più autentico e profondo” – con queste parole il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha accolto la notizia del riconoscimento alla Wertmüller.

La regista romana non ha mai fatto mistero del suo amore per il capoluogo partenopeo. “Napoli è una perla antica”aveva detto  qualche anno fa e oggi, nell’apprendere la notizia di questo prestigioso riconoscimento ha detto:

“Nel mio premio Oscar c’è un po’ di Napoli”

Lina Wertmuller: Il baciamano di Leonardo Di Caprio

Lina Wertmüller e i suoi occhialetti bianchi sono apparsi all’ultimo festival di Cannes per la versione restaurata di Pasqualino Settebellezze.

Durante la sua permanenza a Cannes la regista romana ha ricevuto una visita inaspettata, un commosso Leonardo Di Caprio che non ha esitato ad omaggiarla con un romantico baciamano.

“Senza di lei, non avrei fatto questa carriera”

Lina Wertmüller

 

“L’Oscar a Lina? Strameritato”, commenta Giancarlo Giannini.

È stata la regista che mi ha costruito, non avrei fatto la carriera che ho fatto senza di lei, la adoro, è la verità, la apprezzo per il suo talento, il suo carattere e la sua professionalità. È stata aiuto di Fellini, parla con gli attori come nessuno, è un’artista completa. A Cannes nei giorni scorsi era felice e io per lei. Oggi ancora di più”

Un lungo sodalizio il loro (nove film insieme, tre con Mariangela Melato), una lunga e profonda amicizia.

 

(Foto da Facebook)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Protezione Civile Campania arriva un comunicato di Allerta Meteo

Protezione Civile Regione Campania arriva un comunicato di Allerta Meteo. Il dettaglio ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI DAL POMERIGGIO DI OGGI. POSSIBILI ANCHE...

Pomigliano D’Arco, tentano rapina esplodendo colpi di pistola ma la vittima reagisce

Si trovano in condizioni critiche due uomini che hanno tentato un furto a Pomigliano D'Arco. A Pomigliano D'Arco, in provincia di Napoli, due individui su...

Pompei, allarme per trolley sospetto. Intervento degli artificieri

Pompei - Piazza Bartolo Longo interdetta al transito a causa di un trolley sospetto posto sulla scalinata del Santuario

Bari finisce il matrimonio con Iachini

Bari arriva l'esonero di Mister Iachini come riporta una nota ufficiale della società Dopo un lungo confronto tra le parti, SSC Bari comunica di aver...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA