Marilena Amato, titolare di un noto salone da parrucchiere in via Plinio a Torre Annunziata, ha calcato insieme alla sua famiglia il prestigioso red carpet dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica “La Biennale di Venezia.”
Vittoria, la vera storia della famiglia Scarica di Torre Annunziata
Marilena, insieme al marito Gennaro Scarica e ai figli Francesco, Vincenzo, Emmanuel e Vittoria sono i protagonisti del film Vittoria, diretto dai registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.
Presentato in concorso nella sezione Orizzonti Extra al Festival del Cinema di Venezia, Vittoria porta sul grande schermo la vera storia della famiglia Scarica, ripercorrendo il complesso percorso di adozione internazionale intrapreso dalla famiglia.
Dopo la morte del padre (avvenuta a causa dell’amianto dell’Ilva di Napoli-Bagnoli), Marilena Amato, infatti, inizia a essere tormentata da un sogno ricorrente: una bambina bionda che le corre incontro. Un sogno che scatena in lei un’ossessione che rischia persino di mettere a repentaglio la stabilità della famiglia. Marilena però è determinata a trasformare il suo sogno in realtà. Desidera avere una figlia femmina. Desidera adottare una bambina.
I registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman che per i precedenti lavori (Butterfly e Californie) avevano girato alcune scene a Torre Annunziata (proprio nel salone da parrucchiera di Marilena Amato), dopo aver ascoltato la storia dell’adozione della piccola Vittoria, hanno deciso di portarla sul grande schermo e quando hanno iniziato il processo di scrittura hanno capito che sia Marilena che suo marito Gennaro sarebbero stati in grado di interpretare la loro storia.
Il film, coprodotto anche da Nanni Moretti con la sua Sacher Film, ha suscitato grande emozione a Venezia, dove è stato accolto da oltre dieci minuti di applausi.
La distribuzione di Vittoria nelle sale cinematografiche è prevista per il 10 ottobre, e si preannuncia già come una delle uscite più attese della stagione.