Natale in casa Cupiello – Grande attesa per la trasposizione cinematografica del capolavoro del drammaturgo partenopeo Eduardo De Filippo.
Natale in casa Cupiello per la regia di Edoardo De Angelis
In occasione del 120° anniversario della nascita di Eduardo De Filippo, la RAI trasmetterà Natale in casa Cupiello con un cast d’eccezione. Ad interpretare Luca Cupiello (ruolo di Eduardo) sarà Sergio Castellitto; Marina Confalone, pluripremiata lo scorso anno (David di Donatello e Nastro d’argento) sarà Concetta (ruolo di Pupella Maggio).
Completano il cast Pina Turco, nel ruolo che fu di Lina Sastri, Adriano Pantaleo in quello che fu di Luca De Filippo, Tony Laudadio in quello che fu di Gino Maringola e ancora Alessio Lapice, Massimiliano Rossi ed Antonio Milo.
Trama
Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e Luca Cupiello, come da tradizione, si appresta a preparare il presepe. Per Luca il presepe è fondamentale; per Concetta è solo un impiccio e al figlio non piace per niente. Concetta, tra l’altro nasconde un grosso dispiacere; l’altra figlia, Ninuccia, ha deciso di lasciare il ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio.
Vittorio ha scritto una lettera a Nicolino. Nonostante i tentativi di Concetta di salvare il matrimonio, Luca Cupiello, ignaro di tutto, consegna la lettera al genero. Nicolinon scopre così il tradimento della moglie. L’atmosfera natalizia di pace e serenità, naturalmente si guasta. Tutto sembra perduto, ma…