“On the rocks”, trama e recensione


On the rocks – Laura (Rashida Jones) ha due figlie con il marito Dean (Marlon Wayans) presissimo dal suo lavoro, che lo porta a viaggiare continuamente a braccetto con la bella collega Fiona (Jessica Henwick). È una scrittrice che da un po’ è in crisi da pagina bianca, nonostante abbia già venduto il suo futuro nuovo romanzo e le scadenze incombano. Comincia inoltre ad avvertire che qualcosa non è più come prima con Dean e i sospetti di un presunto tradimento vengono alimentati dal padre Felix (Bill Murray), inguaribile tombeur de femmes che la coinvolge in appostamenti investigativi alla ricerca della verità.

On the rocks, recensione

Sofia Coppola ha scritto, diretto e prodotto il lungometraggio attraverso la American Zoetrope di papà Francis Ford e di George Lucas. Probabilmente ci ha messo anche qualcosa della sua biografia, mentre le location in giro per Manhattan, le atmosfere, il garbo e la tipologia di commedia rievocano inevitabilmente Woody Allen.

“On the rocks” è un film lineare, semplice ma capace di tenere in qualche modo sulla corda lo spettatore nonostante durante la visione sia chiaro che dietro l’angolo non ci aspetta nessun colpo di scena particolare. Ha l’indiscusso pregio di riuscire senza effetti speciali a suscitare interesse ed empatia attraverso i conflitti tra i personaggi.

Laura non si lascia andare mai o quasi a scenate di gelosia e in questo mostra di aver ereditato qualcosa dal padre, reso magnificamente imperturbabile dall’interpretazione di Bill Murray. Un personaggio viveur che è in realtà una sorta di uomo perfetto, estremamente carismatico e che ne sa una più del diavolo. Capace di passare col rosso, farsi fermare dalla polizia e ripartire come se niente fosse con gli agenti che addirittura danno una spinta alla sua auto. Non possiamo sapere quanto ci sia anche in questo caso di autobiografico nel rapporto tra un padre ingombrante e così magnetico e una figlia che non riesce a condurre la sua vita con altrettanto successo e altrettanta disinvoltura. Ma è questo rapporto che nel film guadagna il centro della scena, spostando nelle retrovie gelosie e sospetti di tradimenti coniugali.

Rashida Jones e Bill Murray assecondano i toni sobri ed eleganti impressi dalla Coppola, fornendo al contempo una prova intensa ed efficace. Questo, insieme ad una sceneggiatura fresca ed agile, fa di “On the rocks” una commedia godibile in cui la regista da la sensazione di essere pienamente sé stessa come autrice, libera da grosse pressioni.

“On the rocks” è stato presentato al New York Film Festival il 23 settembre 2020 e poi è sbarcato nelle sale americane. È disponibile su Apple TV+ dal 1° ottobre 2020.

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA