Oscar 2026, ecco i film in corsa per la prestigiosa statuetta


La corsa alla statuetta più ambita del cinema è ufficialmente iniziata. In una mattinata californiana che ha svelato le carte per la 98ª edizione degli Academy Awards, l’Academy ha consegnato il verdetto: quest’anno sarà una battaglia tra titani, visioni d’autore e un’apertura internazionale mai così marcata.

A guidare il gruppo, con un numero impressionante di candidature (ben 16, secondo le prime stime), è “Sinners – I peccatori” di Ryan Coogler. Il thriller soprannaturale ambientato nell’America della segregazione ha conquistato l’Academy su tutta la linea, dalla regia alle categorie tecniche, proiettando Michael B. Jordan (in un doppio ruolo) tra i favoriti assoluti per il miglior attore.

Il duello per il miglior film

Ma Coogler non corre da solo. Il suo principale rivale è il colossale “Una battaglia dopo l’altra” (One Battle After Another), l’ultima fatica di Paul Thomas Anderson. Il film, che vede Leonardo DiCaprio e Sean Penn in stato di grazia, ha raccolto consensi unanimi, posizionandosi come l’alternativa d’autore al blockbuster di Coogler.

Nella decina che si contenderà il titolo di Miglior Film troviamo una varietà sorprendente:

  • Il ritorno di Josh Safdie con “Marty Supreme”, che regala a Timothée Chalamet la sua terza nomination, dopo quelle del 2018 e 2025. A 30 anni, il giovane attore è già alla sua terza nomination.

  • Il delicato e potente “Hamnet” di Chloé Zhao, adattamento del best-seller omonimo.

  • La sorpresa norvegese “Sentimental Value” di Joachim Trier, che riesce nella rara impresa di entrare sia nella categoria principale che in quella Internazionale.

  • Spazio anche al cinema di genere con “Frankenstein” di Guillermo del Toro e all’adrenalina pura di “F1”, film sulle corse.

Le Star: Chalamet, DiCaprio e la sorpresa Stone

La categoria Miglior Attore Protagonista si preannuncia come uno scontro generazionale. Da una parte il veterano Leonardo DiCaprio, dall’altra il divo della Gen Z Timothée Chalamet, che in “Marty Supreme” offre un’interpretazione nevrotica e trasformista. A fare da terzo incomodo potrebbe essere proprio Michael B. Jordan.

Tra le donne, Emma Stone (per “Bugonia” di Lanthimos) cerca il bis a breve distanza, ma dovrà vedersela con la straziante Jessie Buckley di “Hamnet” e la norvegese Renate Reinsve (“Sentimental Value”), ormai consacrata star globale.

Italia a bocca asciutta

Nessun miracolo per il cinema italiano. Dopo le speranze accese nella shortlist, l’Italia non riesce a piazzare il suo candidato nella cinquina per il Miglior Film Internazionale. La categoria è dominata dal Brasile con “L’agente segreto” (The Secret Agent) e dalla Francia con “Un semplice incidente”, oltre al già citato film norvegese di Trier che parte come favorito tecnico.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo marzo al Dolby Theatre. Se i pronostici vedono un testa a testa Coogler-Anderson, la storia degli Oscar insegna che fino all’apertura dell’ultima busta, nulla è davvero scritto.

Ecco la decina che si contenderà la statuetta più pesante:

  1. Sinners (Ryan Coogler)

  2. One Battle After Another (Paul Thomas Anderson)

  3. Hamnet (Chloé Zhao)

  4. The Brutalist (Brady Corbet)

  5. Marty Supreme (Josh Safdie)

  6. Bugonia (Yorgos Lanthimos)

  7. F1 (Joseph Kosinski)

  8. Frankenstein (Guillermo del Toro)

  9. A Big Bold Beautiful Journey (Kogonada)

  10. Sentimental Value (Joachim Trier)

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia–Padova, una sfida che vale la salvezza: il “Menti” si prepara a spingere le Vespe

Castellammare di Stabia si stringe attorno alla sua squadra. La sfida tra Juve Stabia e Padova, in programma nei prossimi giorni, rappresenta un crocevia...

Juve Stabia le scelte di Abate per la partita contro il Padova

Juve Stabia i convocati di Ignazio Abate per la partita di campionato contro il Padova al Romeo Menti di Castellammare di Stabia. Per le...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA