Il Padrino raccontato dal vivo. Un articolo che non potete rifiutare!


La famosa trilogia dè Il Padrino raccontata dal vivo. Per la serie i “Viaggi di Magazine Pragma” abbiamo visitato i luoghi dove sono state girate scene epiche sotto la regia di Francis Ford Coppola

Michael Corleone (Al Pacino) dopo essersi macchiato del duplice omicido di Mark McCluskey e Virgil Sollozzo, entrambi coinvolti nel traffico di droga per conto del clan mafioso dei Tattaglia, si rifugia in Sicilia, sotto la protezione del capomafia e amico di vecchia data di don Vito Corleone (Marlon Brando). Non appena Michael arriva in Sicilia, il suo “Guarda-Spalle” Calò, gli indica una veduta di Corleone. Tutto perfetto, solo che per la cronaca il film non è stato girato a Corleone, ma nei comuni di Forza d’Agrò, Savoca e Fiumefreddo, per tutti e tre i capitoli.
Noi abbiamo avuto il piacere di visitare i primi due:

Savoca è un comune di 1.821 abitanti della provincia di Messina.
Al centro vi è la piazza, che si affaccia sul mare e da lì di fronte, il famoso bar “Vitelli”, dove potrete degustrare una fresca granita, seduti ai tavolini dove Micheal Corleone chiese la mano di Apollonia. Poi, una breve passeggiata tra le strette vie del paese vi porteranno alla chiesa di Santa Lucia, scelta per girarne la scena del matrimonio. Proprio al centro della piazza, vi è un monumento dedicato al regista Coppola, autore di questo capolavoro meraviglioso. Inoltre, il piccolo comune è stato inserito nella classifica dei “Borghi Medievali” più belli d’Italia.

Forza d’Agrò è un piccolo borgo di appena 914 abitanti, sempre in provincia di Messina.
Grazioso paesino medievale offre uno splendido panorama sulla costa e le sue insenature. Attraverso un bell’arco Durazzesco si giunge al sagrato della Chiesa della Triade; l’insieme dell’arco e la chiesa creano uno sfondo di particolare suggestione.
Del castello, di epoca normanna, restano i ruderi delle mura, che racchiudono il cimitero. In questo piccolo paese, sono state girate le scene di tutti e tre i film. Nella piazza principale, vi è il famoso “Bar Eden” dove Al Pacino si è visto immortalato più volte. Una curiosità ed attrativa è il famoso ristorante il “Padrino” che attira ogni giorno tanti appassionati, che vogliono rivivere per qualche ora, alcuni passi del celebre film.

Una bellissima esperienza e condividete questo articolo perchè “Vi farò un’offerta che non potete rifiutare.”

In collaborazione con Francesco Maresca.

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA