Il Libanese ossia Pietro Proietti,conosciuto anche come il nuovo “Re di Roma è sicuramente il protagonista della prima stagione della serie “Romanzo Criminale”.
Nella serie è interpretato da Francesco Montanari.
E’ una notte di diluvio e davanti alla sua Porsche cade il “Libanese” sotto la casa di sua madre. Due uomini si avvicinano e fanno fuoco facendo concludere cosi la prima stagione.
Nel film è Gemito ad uccidere Libano ed anche in questo lavoro si pensa che il copione possa essere simile. Partita a carte con Maurizio Gemito che batte a Poker Libano. Un movente perchè Libanese invece di saldare il suo debito di gioco insulterà l’ex “uomo di fiducia” del Terribile. Remo Gemito verrà ucciso da “Freddo” mentre Maurizio si salverà dalla furia di “Bufalo”. Quando anche Maurizio sarà ucciso si penserà che la vendetta è stata consumata ma in realtà ad uccidere Libanese sono stati Nembo Kid e Nero. L’ordine di questo omicidio partirà da Zio Carlo per lasciare spazio a Dandi come leader della banda ed il Dandi venuto a conoscenza di questo segreto continuerà a custodire questa storia continuando a fare affari con la Mafia di Zio Carlo.