Romanzo Criminale nella serie tv il personaggio del Freddo è interpretato da Vinicio Marchioni.Il vero nome è Fabrizio Soleri
E’ un personaggio che potremmo definire molto particolare perchè parla poco e nonostante sia uno dei leader della banda resta legato alla strada rispetto a Dandi che amava vestire con abiti firmati e con auto di lusso.
Un rapporto difficile con il padre ed il fratello Gigio e l’amore per le donne, due nel corso della serie molto differenti tra loro.
Fierolocchio ed i fratelli Buffoni, Ruggero e Sergio compongono la sua batteria ed il suo incontro con il Libanese farà nascere fin da subito una rapporto sia di lavoro criminale ma anche una bella amicizia nella vita privata.Conosce Roberta, una ragazza di buona famiglia dove all’inzio non gli racconterà la verità sui sui affari illeciti e poi quando la storia dell’imprenditore non reggerà più e sarà costretto a gettare la maschera deciderà di cambiare vita ed emigrare all’estero.
La morte del Libanese cambia però i suoi piani.Nella seconda stagione la sua compagna diventerà Donatella, una donna killer capace di tutto con sete criminale.
Nel corso della serie sarà protagonista dell’omicidio del Terribile, di Remo Gemito ed ucciderà Sergio Buffoni iniziando cosi la faida tra quelli della banda che inizieranno a dividersi e stare sul piede di guerra l’uno contro l’altro.Scappato dall’Italia deciderà di ritornare per vendicarsi e raccontare tutto a Scaloja dopo la morte di suo fratello a opera di Ruggero Buffoni ma una volta tornato a Roma troverà la morte proprio per mano di Donatella.