Durante una missione di estrazione in Siria John Kelly (Michael B. Jordan), agente delle forze speciali americane, scopre con sorpresa di avere di fronte soldati russi al posto dei terroristi dell’ISIS. Tornato a casa subisce l’uccisione dei membri della sua squadra e della compagna incinta (Lauren London) in casa sua e decide di farsi giustizia da solo. Scoprirà che dietro tutto quanto è accaduto c’era un preciso disegno e si ritroverà in una nuova missione proprio in Russia.
“Senza rimorso”,recensione
Nuova fatica americana per il regista di “Suburra” e della serie “Gomorra”, dopo l’accoglienza contrastante destinata a “Soldado”. L’ennesimo titolo destinato alle sale che causa COVID-19 finisce su piattaforma. Questa volta Stefano Sollima decide di spingere prevalentemente sul pedale dell’azione per sostenere una sceneggiatura, firmata da Taylor Sheridan e da Will Staples, davvero troppo telefonata e incentrata sul classico desiderio di vendetta alla Liam Neeson. Dei dialoghi maggiormente brillanti uniti magari ad un accenno di ironia di fondo non avrebbero guastato. Il tema del soldato ultra addestrato che uccide chiunque perché gli hanno ammazzato la famiglia viene invece unito allo spionaggio e ai residui della Guerra Fredda senza convincere più di tanto. E il colpo di scena sul finale non riesce a cambiare di molto lo scenario.
Il film è tratto dal romanzo di Tom Clancy “Senza rimorso”, datato 1993, e fa parte dell’universo di Jack Ryan (al quale è dedicata un’altra serie televisiva presente sempre su Amazon Prime Video) pur se quest’ultimo non vi è presente. E datato appare, purtroppo, anche questo genere di cinema se non lo si veste dell’abito giusto.
Tra i produttori di “Senza rimorso” figura anche l’attore protagonista Michael B. Jordan (reduce da “Il diritto di opporsi” che abbiamo recensito qui), che porta a casa senza infamia e senza lode un ruolo piuttosto piatto. Nel cast spiccano Jodie Turner-Smith e Jaime Bell, anche grazie alla diversa sorte che lo script destina loro.
A livello di intrattenimento la regia di Sollima ottiene un risultato accettabile spostando in secondo piano i limiti della scrittura. Si tratta di un autore che ormai sa bene come costruire un action solido e riesce a piazzare un paio di sequenze ad effetto di buona resa e inventiva; funzionano meno quelle sparatutto. La scena posta nel mezzo dei titoli di coda lascia intendere chiaramente che non è finita qui e che l’agenzia anti-terrorismo “Rainbow” immaginata da John Kelly diventerà probabilmente realtà.
“Senza rimorso” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 30 aprile 2021.