Serie Amazon Prime Video Citadel, trama e recensione

PUBBLICITA

Citadel – Nel prologo siamo su un treno con Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas), spie della mitica agenzia di spionaggio Citadel, che non dipende da nessun paese e che di lì a poco sarà dismessa al pari della loro memoria. Ci viene detto subito che il tutto è ad opera di Manticore, organizzazione con alle spalle potenti famiglie di tutto il mondo. Otto anni dopo la stessa Manticore ruba una valigetta con tutti i segreti di Citadel e anche i codici per attivare qualsiasi dispositivo nucleare del mondo. Mason e Nadia, che avevano ricominciato da zero esistenze completamente diverse verranno richiamati in ballo dal genio tecnologico di Citadel Bernard Orlick (Stanley Tucci) al fine di salvare il mondo.

Citadel, recensione

Trecento milioni di dollari di budget e sentirli tutti. È questa la sensazione dominante dopo la visione delle prime due puntate di “Citadel” su Amazon Prime Video. Va precisato che i costi sono lievitati notevolmente perché ci sono state scene da rigirare per problemi vari e divergenze creative che hanno portato all’uscita di scena di diverse figure e all’ingresso di David Weil. L’investimento folle appare meno folle se si considera la pianificazione già in essere per diversi spin-off da lanciare in giro per il mondo, seconda stagione già confermata a parte, nel nome di un franchise di enormi dimensioni. Per dirne una che ci riguarda da vicino, sappiamo che ci sarà una versione italiana della serie coprodotta da Cattleya con Matilda De Angelis (che abbiamo visto di recente nella serie “Call my agent – Italia” recensita qui) come protagonista.

A livello di serie soltanto “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere” è costata di più, sempre con lo zampino di Amazon. E non dimentichiamo che i produttori esecutivi Anthony e Joe Russo, i registi di “Avengers: Endgame” per intenderci, avevano già ricevuto da Netflix duecento milioni di dollari per il film “The Gray Man”. Qui si punta su uno spettacolo itinerante, che parte dalle Alpi e dalla località italiana di Bellagio per offrire intrattenimento spensierato.

I primi due episodi sono diretti da Newton Thomas Sigel, già direttore della fotografia per Bryan Singer ma anche per l’ultimo film di Spike Lee “Da 5 Bloods – Come fratelli” che abbiamo recensito qui. Vivono di gran ritmo, nessun tempo morto, riprese spettacolari e dell’azzeccatissima coppia di protagonisti formata da Priyanka Chopra Jonas e da Richard Madden. Con il valore aggiunto di un brillante Stanley Tucci, che raramente sbaglia un’interpretazione. Il giudizio va ovviamente sospeso fino alla visione delle restanti quattro puntate, auspicando la capacità di sorprendere oltre che interessare e divertire in un inizio positivo.

La prima stagione di “Citadel” è disponibile sulla piattaforma di Amazon Prime Video a partire dal 28 aprile e fino al 26 maggio 2023. Due episodi sono già stati rilasciati mentre i rimanenti quattro usciranno uno a settimana ogni venerdì.

PUBBLICITA
PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche

Semplici: “Siamo dispiaciuti per la prestazione. Ampadu problema alla caviglia”

Stadio esaurito come si spiega questa debacle  Dopo lo 0-2 siamo spariti dal campo, devo dire inspiegabile perché le ultime prestazioni non dicevano questo. Siamo...

Casalnuovo, serata conclusiva dell’ottava edizione di “Una città che scrive”

Si conclude questa sera l’ottava edizione di “Una città che scrive”, concorso letterario nato nel 2016 da un’idea di Giovanni Nappi. Questa sera, infatti,...

Salerno, grave un 60enne aggredito da uno sciame di vespe

Destano preoccupazione le condizioni di un 60enne di Omignano (Salerno) che domenica sera  è stato aggredito al volto da un folto sciame di vespe. L'uomo...

Napoli, al Gold Tower Lifestyle Hotel la festa con dedica al Napoli scudettato

Show cooking e Dj Set con la Napoli dello sport e dello spettacolo. Napoli&Friends, Daniele Decibel Bellini Show

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA