Cruz Manuelos (Laysla De Oliveira) scappa da una situazione personale difficile e si arruola nei Marine. Da lì entrerà a far parte del programma militare Lioness, composto da donne da impiegare in incognito per contrastare il terrorismo mediorientale. Il loro compito è agganciare altre donne legate agli eversori, sotto la guida di Joe (Zoe Saldana). Quest’ultima faticherà prima di trovare l’intesa con Cruz, scelta per arrivare ad un terrorista inafferrabile.
Operazione speciale Lioness, recensione
Siamo dalle parti del thriller di spionaggio in questa ultima opera creata da Taylor Sheridan, tre nomination all’Oscar per “Hell or high water” e co-creatore delle serie “Yellowstone e “Tulsa King”, ormai collaboratore fisso di Paramount+. Otto gli episodi girati per questa prima stagione, che verranno rilasciati uno a settimana fino al 3 settembre. I primi due ci mostrano già una Zoe Saldana che ci mette tanta energia pur se nell’ambito di vicende che sanno molto di già visto, di inno all’esercito americano e a tratti di incitamento al conflitto. Certo il tutto è filtrato da un’ottica femminile e questo rappresenta un elemento sicuramente innovativo, soprattutto per i contesti in cui ritroviamo gli approcci tra donne.
Quelle stesse donne che qui si confrontano e mostrano ben altri conflitti, in un’operazione che si sforza di non essere solo mero intrattenimento e di offrire una lucida riflessione su alcune dinamiche sociopolitiche attuali. Solitamente su questo terreno i protagonisti sono uomini letali, implacabili e tutti d’un pezzo. Qui invece Sheridan opta per il mostrarci due personaggi femminili con una loro profondità, mettendo spesso in pausa l’azione e lasciando fluire le emozioni.
Fondamentale citare un cast di altissimo livello, capitanato da Zoe Saldana (recentemente vista in “Guardiani della galassia vol.3” e “Avatar – La via dell’acqua”) nei panni dell’agente della CIA Joe, con un matrimonio in crisi e un rapporto complesso con le figlie. Un personaggio non semplice, reso con le giuste sfumature, duro ma con le sue fragilità e sempre sull’orlo di una crisi di nervi. Troviamo poi Michael Kelly (presente nella serie “Jack Ryan” la cui ultima stagione abbiamo recensito qui) ma soprattutto Morgan Freeman e Nicole Kidman.
La produzione risulta di ottima fattura tecnica e la sceneggiatura nei primi due episodi disponibili ci regala adrenalina, buon ritmo e dialoghi dotati di una certa freschezza. Non solo intrattenimento, dicevamo, con Sheridan che lascia ampio spazio al dramma pur non abbandonando quelle scene d’azione che nella loro spettacolarità consentono di giungere ad un pubblico trasversale.
“Operazione speciale: Lioness” è disponibile in streaming sulla piattaforma Paramount+ a partire dal 23 luglio 2023.