Inizia il Social World Film Festival e arrivano i primi ospiti. Il primo ospite a presentarsi è il musicista napoletano Enzo Avitabile
Enzo Avitabile, tra un soundcheck e l’altro, in attesa del concerto che chiude la prima serata della settima edizione del Social World Film Festival è il primo ospite in conferenza stampa.
Il sindaco Buonocore
La conferenza stampa è stata aperta dal Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, che racconta la voglia della città del festival e di come tutto il sistema stia crescendo ogni anno.
Alessandro Savoia, capo ufficio stampa, si è soffermato sul concetto di sogno che accompagna questa edizione e ha raccontato come il sogno di avere Claudia Cardinale come ospite al festival sia stato il motore della ricerca della nota attrice.
Enzo Avitabile
Enzo Avitabile entra in sala e catalizza l’attenzione di tutti. Incalzato sulle note del film e sul suo stile, l’artista napoletano ha spiegato come la parola, il suono, il gesto, la danza siano i quattro elementi
La musica crea emozione
Ha poi spiegato come con la musica si riesce a dare valore grazie alle emozioni che crea quelle azioni attraverso le quali tanti provano a far del bene ma ch epoi si trasformano facilmente in retorica. Parlava delle azioni che si fanno con le campagne contro la guerra o la fame o altre situazioni mondiali che intanto imperversano.
La retorica e la musica
Si dice sempre che uno fa retorica non appena si toccano argomenti come fame nel mondo o guerra, ma i problemi comunque restano e allora la musica entra in gioco con il suo ruolo terapeutico.
Infine, ha parlato del suo rapporto con la musica che ha realizzato nel tempo e come l’evoluzione che ha avuto, spostandosi dai suoi inizi, sia stata la sua salvezza e la sua longevità nel campo musicale.