“Spirited – Magia di Natale”, trama e recensione


“Spirited – Magia di Natale” – Come ogni 24 dicembre lo Spirito del Natale Presente (Will Ferrell) individua una persona bisognosa di redenzione e manda da lei tre fantasmi a compiere la missione. Quando la scelta cade su Clint Briggs (Ryan Reynolds) accadrà però l’impensabile: sarà cioè lo Spirito a doversi mettere in discussione.

“Spirited – Magia di Natale”, recensione

Il regista e sceneggiatore Sean Anders rilegge e attualizza il romanzo “Il canto di Natale” di Charles Dickens, datato 1843, in chiave di commedia musicale fantastica. E lo fa con diversi spunti interessanti, dimostrando che quando si hanno i mezzi e le idee giuste anche mettere mano ai classici acquista un senso. “A Christmas Carol” viene infatti presentato dalla prospettiva degli spiriti, scomponendo e ricomponendo il testo originale riuscendo a parlarci della società in cui viviamo. Un film che sarebbe valso la visione in sala, al quale si può rimproverare soltanto un finale telefonato e la mancata sfrontatezza che pure poteva permettersi.

I due attori protagonisti figurano anche nella lista dei produttori e si rivelano una coppia affiatatissima, mettendosi in mostra cantando e ballando in una commedia meno leggera del solito. Il Clint di Ryan Reynolds (visto recentemente in “Bullet Train” che abbiamo recensito qui) si trova a fronteggiare i tre fantasmi Passato, Presente e Futuro sicuro che le persone non possano cambiare e badino sempre e solo al proprio interesse. Detto questo è sempre possibile migliorarsi e questo vale anche per un personaggio che non guarda in faccia a nessuno pur di raggiungere gli scopi prefissati. Di una certa rilevanza anche il ruolo di Kimberly (la bravissima Octavia Spencer), collaboratrice di Clint. Reggono egregiamente il gioco Sunita Mani, che incarna lo Spirito del Natale Passato, e Loren G. Woods alias lo Spirito del Natale Futuro.

Le due ore abbondanti di durata sono digeribili per via della riscrittura brillante di cui sopra (la sceneggiatura è firmata da Anders con John Morris) e per alcune svolte inaspettate. Il regista trova in tutto questo il tempo di inserire alcuni richiami gustosi metacinematografici e azzecca anche la componente musicale grazie ai brani di Pasek & Paul (“La La Land”), sospesi a metà tra tradizione e modernità, e alle coreografie di Chloe Arnold. Un’operazione notevole per come fionda Dickens nell’attualità e per come si rivela stratificata nel riuscire a garantire intrattenimento di qualità e allo stesso tempo riflessioni di una certa importanza prive di retorica.

“Spirited – Magia di Natale” è disponibile in streaming sulla piattaforma di Apple Tv+ a partire dal 18 novembre 2022.

spot_img

LEGGI ANCHE

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

Carrarese-Cosenza, le probabili formazioni

La Carrarese è impegnata questo pomeriggio al Dei Marmi contro il Cosenza, sfida da vincere per poter restare sopra alla zona pericolo della classifica....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA