Il Taormina Film Fest è una rassegna cinematografica che, dal 1955 ad oggi, ha assegnato Cariddi d’Argento, Tauri d’oro, David e Nastri d’Argento a moltissime star sia nazionali che internazionali.
Negli anni, la splendida cornice siciliana ha visto ospiti del calibro di Sophia Loren, Audrey Hepburn, Tom Cruise, Antonio Banderas, ha attraversato il cinema degli anni d’oro e ha saputo rinnovarsi raggiungendo un sempre crescente successo di notorietà e critica. Dal 2012 la direzione del Festival è nelle mani di Tiziana Rocca, artefice degli ottimi risultati delle ultime rassegne.
Questa 62esima edizione, iniziata lo scorso 10 giugno e con una splendida Bianca Balti in veste di madrina, vede come presidente di giuria Monica Guerritore e come presidente onorario l’ufficiale e gentiluomo dei sogni di tutte le donne: Richard Gere, arrivato in Sicilia, secondo i ben informati, su un volo di linea, defilato nelle ultime file e in compagnia delle sue guardie del corpo. Nella prima giornata Richard Gere ha presentato il suo ultimo lavoro; non un colossal hollywoodiano, bensì un film indipendente incentrato sulla vita dei senzatetto. E proprio a 300 homeless è stata riservata la visione del film di cui, a detta dello stesso Gere, l’attore va più fiero. Gere ha poi incontrato sul palco il Ministro del Lavoro e della Politiche sociali Giuliano Poletti, che ha promosso il progetto #HomelessZero e firmato un’intesa per destinare 100 milioni di euro a favore dei senza dimora. Alla presenza del Ministro, Richard Gere è stato insignito del premio Humanitarian Award per il suo impegno alla causa.
Alla conferenza stampa della presentazione,in cui era presente anche il presidente Mattarella, sono stati espressi i nomi degli ospiti dell’edizione: oltre al presidente Richard Gere anche Oliver Stone, Claudio Santamaria, Harvey Keitel, Susan Sarandon e alcuni attori delle più note serie tv come Salvatore Esposito (Gomorra) e Iain Glen (Il Trono di Spade). Dopo la giornata di apertura, nella quale è stata proiettata una versione restaurata del film “C’eravamo tanto amati”, lo scorso 11 giugno, la rassegna ha avuto inizio con una prima proiezione nello splendido teatro antico di Taormina, il film d’animazione Disney “Finding Dory – Alla ricerca di Dory” (Fuori concorso).
Oltre ai film in concorso, il festival ospiterà anche alcuni film fuori concorso , campus con attori, ovvero incontri formativi per appassionati e giovani, conferenze stampa, proiezioni di docufilm e spettacoli comici (Trio Medusa, Geppy Cucciari e tanti altri ancora) e musicali e numerose saranno le locations del festival (non solo il Teatro antico, ma anche il Palacongressi, Casa Tao e il Cinema Olympia di Taormina) fino alla serata conclusiva, il prossimo 18 giugno, nella quale verranno assegnati gli awards ai vincitori del concorso e come madrina salirà sul palco Rocio Munoz Morales.
Intanto va segnalato, durante la terza giornata, un momento (sezione pre-visioni) dedicato alla comicità d’antan, con la re-union dei Gatti di Vicolo Miracoli Jerry Calà, Umberto Smaila, Franco Oppini e Nini Salerno, che dopo 30 anni sono tornati sul palco insieme per lanciare un nuovo progetto cinematografico dal titolo “2016 Odissea nell’ospizio”, e ancora la proiezione della partita di calcio Italia-Belgio, che ha infiammato i cuori dei tifosi presenti al teatro Antico!
articolo a cura di Alessandra Albanese