“The Weekend Away” – Beth (Leighton Meester) è appena diventata madre ed è in crisi con suo marito quando decide di partire per un viaggio con l’amica divorziata Kate (Christina Wolfe) in terra croata. Dopo aver trascorso una serata in discoteca con alcuni ragazzi Kate scompare ma la polizia locale non sembra essere particolarmente preoccupata né affannarsi più di tanto per ritrovarla. Ecco che Beth dovrà impegnarsi in prima persona nella ricerca di Kate e lo farà insieme al tassista Zain (Ziad Bakri).
“The Weekend Away”, recensione
Meglio non svelare altro della trama di questo adattamento del romanzo omonimo del 2020 scritto da Sarah Alderson, che qui firma anche la sceneggiatura. E non sempre riesce a mandare fuori strada lo spettatore, che comunque empatizza agevolmente con la protagonista. Le figure femminili sono a questo proposito il centro e il motore di tutto, godendo di una caratterizzazione certamente più accurata. L’uomo viene utilizzato invece per contrasto come elemento di sopraffazione, violenza ed oppressione. Rileviamo quindi anche una sorta di messaggio, di morale che “The Weekend Away” intende veicolare al di là del mistero della scomparsa di Kate.
Il regista australiano Kim Farrant, che nel 2015 ha diretto Nicole Kidman in “Strangerland”, ci accompagna con sicurezza da un colpo di scena all’altro, seguendo un plot che in realtà ha poco di innovativo. Il lungometraggio compie nel suo percorso diversi stop and go per poi arrivare ad un finale ben scritto. Tutto quello che vediamo in precedenza poteva sicuramente essere concertato meglio, a cominciare dalla primissima parte: si corre infatti veloci verso la scomparsa di Kate senza preoccuparsi di costruire le giuste premesse. Punto di forza dell’operazione è sicuramente la buona interpretazione di Leighton Meester, la Blair della serie tv di successo “Gossip Girl”.
Intrattenimento assicurato e buon ritmo spostano in secondo piano alcune sbavature e alcune derive che mandano a farsi benedire il classico patto di sospensione dell’incredulità con lo spettatore. Apprezzabili le location (la bellezza di alcuni scorci della Croazia viene immortalata in lungo e in largo), la fotografia di Noah Greenberg e un buon grado di tensione presente quasi onnipresente, che fanno di “The Weekend Away” un thriller godibile e divertente nonostante un montaggio non sempre convincente.
“The Weekend Away” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 3 marzo 2022.