<strong>“Uncharted” – Nathan Drake (Tom Holland) sogna da sempre con suo fratello Sam (Rudy Pankov) di viaggiare per il mondo alla ricerca di tesori misteriosi. Il tentato furto di una mappa gli costa l’espulsione dall’orfanotrofio e le loro strade si dividono. Passeranno quindici anni prima che l’avventuriero Sully (Mark Wahlberg) proponga a Nathan la conquista del tesoro di Magellano. Alla quale aspira però anche il ricco Santiago Moncada (Antonio Banderas), la cui famiglia in passato investì proprio sulle ricerche dell’esploratore portoghese.
“Uncharted”, recensione
In principio era la celebre serie di videogiochi targata Playstation, adesso arriva sul grande schermo un prequel con un cast di prim’ordine che può contare su star del calibro di Tom Holland, Mark Wahlberg e Antonio Banderas. E su un budget di 120 milioni di dollari per portare a termine una missione certamente non semplicissima ma che ha potuto sfruttare il traino del recente strepitoso successo di “Spider-Man – No Way Home” (che abbiamo recensito qui). Funzionano gli effetti speciali e le scene d’azione mentre appare troppo sfilacciata la sceneggiatura di Art Marcum, Matt Holloway e Rafe Judkins. Ne risentono di conseguenza l’intreccio, l’interazione dei personaggi e una certa dose di imprevedibilità che pure non avrebbe guastato.
Holland si cala agevolmente in un ruolo perfetto per lui, tra ironia e prestanza fisica proprio sulla falsariga tracciata dal suo Uomo Ragno nell’Universo Marvel. Al tempo stesso il chiaro riferimento, il medesimo anche per la serie videoludica, è Indiana Jones. Il tutto genera un film meno appassionante di quanto accade sulla console, in cerca di una sua identità peculiare che in fin dei conti non trova, restando sempre a metà strada proprio come altri illustri adattamenti precedenti da videogiochi. Questo non esclude il gradimento del pubblico che pure sta arrivando e il successo al botteghino che si sta materializzando, donando forza all’idea di un sequel paventato già dalla scena posta dopo i titoli di coda. Consigliato a chi cerca puro intrattenimento in stile americano, un divertimento spensierato non particolarmente palpitante.
“Uncharted” è sbarcato nelle sale italiane a partire dal 17 febbraio 2022, facendo segnare un esordio notevole per questo periodo e arrivando già ad un incasso di 2,4 milioni di euro.